Esistono, in osteopatia, altre strategie per eliminare il dolore?

Advanced Osteopathy Institute annuncia l’inserimento di un nuovo corso: “LA GESTIONE DEL DOLORE NELLA PRATICA OSTEOPATICA – APPROCCIO BIOPSICOSOCIALE IN CLINICA”, tenuto dal Dott. Pål Andre Amundsen.
Il corso rappresenta un importante approfondimento del tema del dolore che ci spinge ad una stimolante riflessione…

In osteopatia è fondamentale analizzare a fondo la situazione motoria della persona che si presenta in studio,  ciò è possibile prendendo in considerazione diversi aspetti del movimento. Una volta individuata la zona o le zone chiave, si passa poi al trattamento.
Riteniamo, pertanto, fondamentale fare una riflessione sul quadro doloroso e sulle sue relazioni neurofisiologiche e psicodinamiche, ben evidenziate per esempio dal Dott. Cervero, che ne fa elemento di priorità massima soprattutto quando si trova di fronte ad un paziente.
Tutto ciò ci porta ad una domanda: In campo osteopatico, esistono altre strategie per ridurre, se non addirittura eliminare il dolore?
Al fine di pooter dare una risposta completa, ci viene in aiuto il Dott. Amundsen, che durante il suo corso La gestione del dolore nella pratica Osteopatica, esporrà le modalità ottimali con cui interagire al meglio con il dolore, considerandone in particolare i risvolti psichici e di fatto.
Il corso rappresenta, quindi, un interessante applicativo clinico delle conoscenze medico-scientifiche sul dolore, nonchè l’occasione per assistere in anteprima alla presentazione del libro del Dottor Amundsen sulla materia in oggetto.

Chiantello Marco
FT DO MROI