Pål Andre Amundsen: Accademico e Ricercatore nella gestione del dolore nella pratica osteopatica

Il Dott. Pål Andre Amundsen, una delle massime autorità a livello europeo sul tema del dolore, è impegnato attivamente nell’integrazione della scienza del dolore con l’osteopatia clinica.
Presenterà a breve in Italia un importante approfondimento del tema del dolore attraverso il corso: “La gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica – Approccio Biopsicosociale in Clinica”

Pål Andre Amundsen, responsabile degli studi osteopatici presso il Kristiania University College di Oslo, Institute of Health Sciences, può essere considerato una delle massime autorità a livello europeo sul tema del dolore. Formatosi presso la prestigiosa Università di Edimburgo con un Master sulla gestione clinica del dolore, dove ha ricevuto per due anni consecutivi un premio in qualità di miglior studente del corso, svolge oggi attività accademiche e di ricerca su queste tematiche, ed è inoltre responsabile di un programma di formazione continua in osteopatia presso la Kristiania University, dove confluiscono studi di materie differenti ‘pain related’.

La IASP, Associazione Internazionale per gli Studi sul Dolore, ha sviluppato le linee guida curricolari per la formazione di diverse figure sanitarie professionali preparate sul tema, ed il programma formativo osteopatico della Kristiania University è uno dei pochi a recepire queste indicazioni accademiche multi-disciplinari in maniera completa.

Pål Andre Amundsen, oltre ad essere responsabile dell’insegnamento e dello sviluppo dei contenuti sul tema del dolore in ambito formativo, svolge un’ampia attività di insegnamento post-graduate in Norvegia e a livello internazionale in convegni e seminari. A breve sarà, ed esempio, key-note speaker al 21° International Osteopathy Congress di Bad Neuheim, in Germania. In quel contesto tratterà della visione di Littlejohns su salute e adattamento, integrandola con la moderna scienza del dolore e il lavoro clinico in ambito osteopatico.

In qualità di insegnante, il suo obiettivo principale è integrare la scienza del dolore con l’osteopatia clinica, ad esempio spiegando come utilizzare la pratica basata sull’evidenza per capire meglio il paziente e il processo di recupero, o fornendo strumenti efficaci per applicare un approccio biopsicosociale nella pratica clinica.
L’altro suo obiettivo è rappresentato dal ragionamento clinico, dai test clinici ortopedici e neurologici, alla valutazione e al trattamento osteopatico, creando un piano di trattamento e gestione per il paziente nel contesto del modello biopsicosociale.

Per quanto riguarda i progetti di ricerca, Pål Andre Amundsen è attualmente impegnato in diversi progetti principalmente relativi alla pratica osteopatica in Norvegia e alla salute sul lavoro.
Il suo lavoro sui pazienti è principalmente rivolto a casi complessi dove il dolore si manifesta a lungo termine, combinando nei trattamenti l’osteopatia con i moderni principi della scienza del dolore con l’obiettivo di consentire una migliore qualità della vita.