Corso Specialistico di Osteopatia in ambito Neonatologico Pediatrico

Corso Specialistico di Osteopatia in ambito Neonatologico Pediatrico

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso Specialistico di Osteopatia in ambito Neonatologico Pediatrico.

Advanced Osteopathy Institute, in collaborazione con la scuola di osteopatia A.I.O.T. di Pescara, è lieta di proporre per gli anni 2019 e 2020 il Corso Specialistico di Osteopatia in ambito Neonatologico Pediatrico.

Il corso si svolge in due anni ed è organizzato in 10 incontri: 5 presso la sede di Milano e 5 presso quella di Pescara. Ogni incontro sarà costituito da 4 giorni di formazione per un totale di 340 ore.

Durante il corso sarà dedicato ampio spazio all’acquisizione delle abilità tecniche osteopatiche sia in aula che durante le 80 ore di tirocinio, che proponiamo presso le unità di patologia neonatale in strutture ospedaliere a Pescara, Varese e Milano e presso centri di osteopatia dove si eseguono trattamenti pediatrici come il centro ABATON di Pescara o l’Advanced Osteopathy Clinic di Milano. Una parte della formazione sarà dedicata ad ambiti collaterali legati a medicine integrative ed alternative come ad esempio l’omeopatia e la bioterapia nutrizionale.

Verrà inoltre approfondita la conoscenza dell’aspetto riabilitativo del neonato con problematiche neurologiche ed ortopediche.

Le lezioni in ambito osteopatico saranno tenute dai massimi esperti italiani in ambito osteopatico pediatrico, i quali vantano importanti pubblicazioni a riguardo (in particolare il dottor Vincenzo Cozzolino e la dottoressa Gina Barlafante); le lezioni mediche e specialistiche saranno invece tenute da medici e fisioterapisti provenienti dalle strutture ospedaliere e riabilitative più autorevoli sul territorio nazionale e da docenti di fama internazionale che affronteranno temi rilevanti dal punto di vista medico ed osteopatico. Tra i docenti internazionali citiamo, ad esempio, il dottor Frank Willard che presenterà un focus sulla parte anatomica e la dottoressa Julie Fendall, che porterà la sua preziosa esperienza come co-fondatore dell’OOC di Londra: Osteopathic Center for Children, il primo centro clinico in Europa nel suo genere.

A fine corso riteniamo inoltre stimolante che i partecipanti abbiano la possibilità di sviluppare un progetto di ricerca clinica sui bambini, in ambito osteopatico, affiancati da alcuni dei ricercatori più attivi a livello nazionale nel campo della neonatologia pediatrica.

Consulta il programma.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy