Corsi di revisione

EVENTI FUTURI

Il più grande problema che ci troviamo ad affrontare come organizzatori e come docenti di corsi postgraduate è riuscire a comprendere e a capire quali siano le conoscenze già acquisite dai discenti dei corsi e quale sia il loro livello evitando di dare per scontate tecniche, conoscenze di base e approcci che in realtà non conoscono e, d’altro canto, per non “perder tempo” nel proporre tecniche che siano già state abbondantemente acquisite in altri corsi o durante la loro formazione di base. Ogni nostro docente darà per scontate la condivisone e la conoscenza di una serie di principi fondamentali e di modalità tecniche, nonché un linguaggio condiviso in ambito osteopatico.
Con queste premesse abbiamo deciso di proporre una serie di corsi di revisione per studenti, neodiplomati e colleghi che ritengano di dover chiarire alcuni punti base riguardanti i vari approcci tecnici osteopatici e i principi su cui si dovrebbe, a nostro parere, basare un trattamento. In queste giornate di revisione saremo felici di potervi aiutare nel caso in cui abbiate la necessità di approfondire o rivedere un argomento particolare o tematiche non inserite nelle nostre proposte formative.
Per chi avesse intenzione di iscriversi a più corsi di revisione verrà applicato uno sconto sul costo totale:
  • sconto del 10% per 2 review;
  • sconto del 15% per 3 review;
  • sconto del 20% per 4 review.

​REVIEW COURSE: DISFUNZIONE SOMATICA E PRINCIPI OSTEOPATICI DI BASE

Milano, 10 Gennaio 2019

Docenti: Dott Emanuele Botti

“Il compito del medico è quello di trovare la salute, chiunque è in grado di trovare la malattia”. cit. Still

Partendo da questi principi cercheremo di comprendere i cardini della nostra professione.

Scopri di più

REVIEW COURSE: LE TECNICHE INDIRETTE BASATE SUI CONCETTI DI PUNTO NEUTRO E BILANCIAMENTO TENSIONALE

Milano, 12-13 Gennaio 2019

Docenti: Dott Emanuele Botti

Verranno approfonditi i principi che stanno alla base degli approcci tecnici ripartendo dalle origini, quindi dagli autori che per primi le hanno descritte (Hoover, Sutherland, Wales, Johnston…) focalizzando l’attenzione non tanto sulle prese manuali o sulle singole tecniche per ogni distretto articolare, ma sui principi e le modalità di osservazione e di palpazione.

Scopri di più

​REVIEW COURSE IN AMBITO STRUTTURALE

Milano, 18-20 Gennaio 2019

Docenti: Dott Marco Chiantello

Abbiamo pensato di proporre un review course di Osteopatia in ambito strutturale con lo scopo di dare a tutti la possibilità di ripassare le tecniche proposte al corso base. Per l’osteopata già formato sarà un momento di verifica e confronto, per lo studente sarà un valido supporto allo studio e alla pratica.

Scopri di più

​REVIEW COURSE IN AMBITO VISCERALE GASTROENTERICO

Milano, 23-24 Febbraio 2019

Docenti: Dott Marco Chiantello

Alla fine del corso sarà molto più chiaro come integrare gli approcci e come i sistemi viscerale, miofasciale, somatico e cranio-sacrale siano intimamente e costantemente interconnessi. Alla luce di tutto questo probabilmente risulterà più chiara la caratterizzazione dell’Osteopatia come disciplina salutogenica e il ragionamento clinico sulla base dell’integrazione dei sistemi corporei.

Scopri di più

REVIEW COURSE: LA VALUTAZIONE CRANIO-SACRALE

Milano, 1-2 Marzo 2019

Docenti: Dott.ssa Daniela Agnese Stucchi

La valutazione cranica desta spesso grandi dubbi e perplessità, il tutto nasce dalla necessità di migliorare la nostra percezione, ma soprattutto affidarsi ad essa.
L’esigenza di approfondire, rivedere e confrontarsi in merito alla valutazione cranica partendo dall’anatomia e fisiologia può offrire l’occasione di comprendere quanto stiamo percependo e come essere efficaci.

Scopri di più

​REVIEW COURSE: L’ APPROCCIO FLUIDICO AL CRANIO

Milano, 8-9 Marzo 2019

Docenti: Dott.ssa Daniela Stucchi, Dott.ssa Daiana Papasodaro

Una parte del programma proposto durante la formazione di base che a nostro parere può avere senso approfondire è l’approccio al cranio attraverso la palpazione fluidica e le tecniche craniche che lavorano su questo sistema.

Scopri di più

REVIEW COURSE: SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Milano, 23 Maggio 2019

Docenti: Dott Emanuele Botti

La valutazione manuale osteopatica si basa sulla ricerca delle disfunzioni somatiche. La comprensione di cosa in realtà sia una disfunzione somatica è ad oggi uno dei temi più dibattuti nella nostra comunità scientifica.

Scopri di più

REVIEW COURSE: L’APPROCCIO OSTEOPATICO VISCERALE TRAMITE I PLESSI E LE RELAZIONI VISCERO-SOMATICHE

Milano, 24 Maggio 2019

Docenti: Dott Emanuele Botti

Tra gli approcci ai visceri proposti nella didattica osteopatica sicuramente risulta avere un aspetto preponderante il trattamento diretto sull’organo o meglio sulla regione topografica dell’organo stesso.

Scopri di più

​REVIEW COURSE IN AMBITO VISCERALE UROGENITALE

Milano, 25-26 Maggio 2019

Docenti: Dott Marco Chiantello

Questo momento di revisione dell’approccio osteopatico in campo viscerale oltre a riprendere gli aspetti tecnici nel ripasso delle varie manualità settore per settore, punterà molto il riflettore sui principali aspetti che legano la funzione degli organi al comportamento della struttura.

Scopri di più

REVIEW COURSE IN AMBITO CARDIOPOLMONARE

Milano, 13-14 Giugno 2019

Docenti: Dott Marco Chiantello

Il trattamento osteopatico in ambito viscerale si colloca in vari modelli di approccio. Durante il corso saranno ripresi gli aspetti tecnici nel ripasso delle varie manualità settore per settore, focalizzando l’attenzione sui principali aspetti che legano la funzione degli organi al comportamento della struttura.

Scopri di più

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede legale: Via Soperga 50, Milano -​ P. Iva/C.F.: 09229220968 – REA MI 2077428 – Capitale sociale €10000 interamente versati – Privacy & cookie policy