ALIMENTAZIONE IN ETA’ PEDIATRICA

ALIMENTAZIONE IN ETA’ PEDIATRICA

11-11-2018 Tutto il giorno

Dalla nascita alla pubertà: differenze nutrizionali in base alle differenti tipologie costituzionali dei bambini.

INTRODUZIONE

I presupposti nutrizionali per la prevenzione e il corretto sviluppo in età pediatrica iniziano già nel periodo gestazionale, con opportune linee guida da fornire alla futura mamma. Dopo la nascita sono ormai universalmente riconosciuti i vantaggi dell’allattamento al seno, sia per il neonato sia per la puerpera e si potrà agevolare questa delicatissima fase iniziale della vita con alimenti e associazioni che contribuiscano sia alla produzione del latte, sia al recupero del peso corporeo da parte della donna. Altrettanto importanti saranno le fasi dello svezzamento, quando nel “terreno vergine” del sistema digerente del neonato inizia a “transitare” il mondo esterno sotto forma di nutrienti. Si prosegue poi con l’alimentazione in età scolare e, sempre di più, dovrà essere individualizzato lo stile alimentare in base alle caratteristiche neuro-endocrine del singolo bambino. Il tutto per farlo arrivare alla pubertà con le migliori basi biochimiche e ormonali necessarie per questa delicata fase della sua vita. Questo Seminario è riservato ai professionisti che hanno frequentato il corso di Bioterapia Nutrizionale interessate a dare consigli nutrizionali ai loro piccoli pazienti o alle famiglie.

La salute del bambino prima della nascita
– Eugenetica e alimentazione – Linee guida nutrizionali in gravidanza – Preparazione nutrizionale al parto.

Allattare al seno
– Stimolazione della montata lattea – Vantaggi dell’alimentazione al seno – Alimentazione durante l’allattamento.

Il latte di formula
– Caratteristiche nutrizionali – Problematiche digestive per il neonato.

Il latte vaccino
– Latte crudo, pastorizzato e sterilizzato – Le intolleranze al lattosio e alla caseina – I derivati del latte nell’alimentazione pediatrica.

Il latte di pecora, capra e asina
– Proprietà nutrizionali – Analisi comparata rispetto al latte materno e vaccino.

Il distacco dal seno
– Il momento fisiologico dello svezzamento – Il modo esterno “entra” nel terreno vergine dell’intestino del neonato – Regole generali nutrizionali.

Ad ogni neonato il suo svezzamento
– Problematiche atopiche: allergie ed eczemi – Ereditarietà diabetica e gestione glicemica – Intolleranze alimentari precoci – Proteine della carne, pesce, uova e formaggi – Il glutine.

Alimentazione in età scolastica
– La mensa scolastica: come se tutti i bambini fossero uguali… – Le merende in base alle appetenze spontanee e alle esigenze individuali – I pasti a casa – I fritti e le altre cotture utili in età pediatrica – Dolci: sono sempre capricci?

Magri, grassi, ipercinetici o timidi e introversi
– Differenze neuro-endocrine dei bambini – Alimenti e associazioni nutrizionali – Quale tipo di sport? – Tendenze disfunzionali e patologiche.

Prepararsi alla pubertà
– Variazioni neuro-ormonali pre-pubere – Variazioni delle appetenze alimentari – Gli errori nutrizionali più frequenti – La pubertà precoce: diagnosi e prevenzione nutrizionale.

L’esplosione ormonale
– Esigenze nutrizionali nella pubertà maschile – Indicazioni alimentari per la pubertà femminile – Il cibo a supporto dei cambiamenti psichici – Le sofisticazioni alimentari con cataboliti ormonali – L’acne adolescenziale – La ginecomastia – La micropolicistosi ovarica precoce.

CONDIZIONI
Può partecipare al seminario solo chi ha frequentato il corso di bioterapia nutrizionale.

SEDE
Il corso si terrà presso l’aula didattica del Centro Direzionale di via Pordenone 8, Milano (Metro Verde – fermata Udine)
​Per chi ha necessità di pernottare in hotel suggeriamo di consultare la pagina con l’elenco delle strutture convenzionate

COSTO
Il costo del corso è di € 122,00 IVA compresa da versare entro il 23 ottobre 2018.

Pagamento tramite bonifico bancario:
Beneficiario Advanced Osteopathy Institute srl
Iban IT69L0558401600000000083369

PER INFORMAZIONI

E’ possibile contattare la segreteria via email scrivendo a: info@advancedosteopathy.it o chiamando al numero 345.80.69.864

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy