INTERFACE: LA RESPIRAZIONE PRIMARIA COME STRUMENTO TERAPEUTICO

INTERFACE: LA RESPIRAZIONE PRIMARIA COME STRUMENTO TERAPEUTICO

27-09-2018 - 29-09-2018 Tutto il giorno
Advanced Osteopathy Institute
Address: via Cardinale Mezzofanti 13, Milano

DESTINATARI

Il corso è rivolto ad osteopati diplomati in scuole con un programma di formazione full-time di 5 anni dopo diploma o part-time di 6 anni dopo laurea. Possono accedere al corso gli studenti di osteopatia che frequentano il 5° anno full-time o il 6° part-time.

PRESENTAZIONE

Ho sentito per la prima volta il nome del Dott. Lee durante una conversazione avuta con la Dott.ssa Brooks, editrice dei libri di Rollin Becker “Life in Motion” e “The Stillness of Life”, a Portland in Oregon nel 2006. Durante quella conversazione stavo cercando di capire a chi potevo rivolgermi per riuscire ad approfondire la mia capacità di palpare e di lavorare con la Respirazione Primaria durante l’esercizio della mia professione di Osteopata.
Lei mi suggerì di leggere il libro del Dott. Lee “Interface” che in quell’occasione mi regalò. Il destino vuole che pochi giorni dopo lo incontrai e lo apprezzai come relatore durante la AAO Convocation a Colorado Springs. L’anno successivo passammo insieme alcuni giorni a visitare nel suo studio di Durango, Colorado e ricordo quell’esperienza come una delle più illuminanti dal punto di vista professionale della mia vita. Cio che mi colpì in modo particolare fu la relazione profonda ed “intima” che il Dott. Lee ha costantemente con la respirazione Primaria. Avevo la sensazione che lui la considerasse una sorta di “amico invisibile” presente sempre durante il trattamento, capace di guidarlo durante questo, di avvertirlo, di consigliarlo. Una sorta di entità a cui rivolgersi in continuazione, a cui affidarsi e a cui fare domande per sapere se si è nella direzione giusta o no durante il trattamento.
Mi toccò poi la profonda ricerca fatta da lui sulle radici dell’osteopatia e di Still, sulla sua relazione con le tribù indiane d’America e sul concetto di armonia e similitudine tra la comprensione del corpo umano e la fenomenologia della natura che sembrava accomunarli. Sono quindi molto felice di averlo qui in Italia a comunicarci la sua idea di osteopatia e a presentare la sua “relazione” con la Respirazione Primaria come unica vera forza terapeutica da lui utilizzata per trattare.
Emanuele Botti DO

PROGRAMMA DEL CORSO

RELAZIONI (LEZIONI TEORICHE)
1) Cosa è il Meccanismo?
In questa relazione esploreremo come può essere definita la Respirazione Primaria da diversi punti di vista. Vedremo che essa può essere un partner rilevante nel nostro lavoro di guarigione. Considereremo l’intenzione, l’attenzione, le influenze energetiche dei tessuti e le varie fasi del trattamento.

2) La Matrice Vivente
Durante questa relazione rivedremo la letteratura che abbiamo a supporto del Meccanismo di Respirazione Primaria nella periferia del corpo. Ci saranno delle revisioni tratte dal libro “Interface: Mechanisms of Spirit in Osteopathy”.

SESSIONI PRATICHE (WORKSHOPS)
1) L’intelligenza della Marea
Durante questo workshop scopriremo come utilizzare il meccanismo della Respirazione Primaria (la Marea) per avere risposte dal sistema sul suo stato di salute. Questo metodo genera un nuovo paradigma nella diagnosi, unico e più ampio nella sua abilità di darci informazioni nella valutazione clinica del paziente, fornendoci dati che in altro modo sono difficili da ottenere. Con queste tecniche avremo l’evidenza dell’intelligenza della marea.

2) Lavorando con il Sistema Nervoso Centrale
Durante questa parte pratica impareremo come lavorare sul sistema nervoso autonomo trattando il cervello. Potremmo risolvere molte difficoltà nei nostri pazienti cercando di ricalibrare le risposte efferenti ortosimpatiche e modulare l’attività parasimpatica. Possiamo fare questo trattando direttamente il cervello e altri centri nervosi nel corpo umano.

SEDE

Il corso si terrà presso il centro di via Cardinale Mezzofanti n. 13, Milano (Stazione Ferroviaria Milano Forlanini).
​​Per chi ha necessità di pernottare in hotel consigliamo le seguenti strutture:
M-89 HOTEL In fase di prenotazione inserire il codice: AOIOSPITI per usufruire dello sconto del 5%.
Hotel SusaIn fase di prenotazione telefonica specificare di essere un partecipante ai corsi di “Advanced Osteopathy” per usufruire di una tariffa agevolata.
Hotel Mayorca

COSTO

Il costo del corso è di € 550,00 (Iva inclusa).

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

È possibile contattare la segreteria via email scrivendo a: info@advancedosteopathy.it o chiamando al numero 345.80.69.864

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy