Lingua
{{ language.label }}
Home Blog
Recensione libro "Bone - The best Kept secret" di Jo Buekens

Recensione libro "Bone - The best Kept secret" di Jo Buekens

13/12/2024
Condividi
Recensione libro "Bone - The best Kept secret" di Jo Buekens

Con il nuovo anno siamo entusiasti di annunciare importanti novità, tra queste la prestigiosa collaborazione con Jo Buekens, osteopata di fama internazionale noto per i suoi studi e pubblicazioni sull'osso.


Il Dott. Buekens entra a far parte del nostro collegio docenti e terrà il corso postgraduate Le molteplici sfaccettature del tessuto osseo - Teoria, palpazione e pratica in programma dal 28 febbraio al 2 marzo presso il nostro Istituto.


Abbiamo quindi colto l'occasione di leggere la sua recente pubblicazione Bones - The Best-Kept Secret, un eccellente libro che svela affascinanti aspetti sul ruolo e la complessità dell’osso.


In questo testo Jo Buekens esplora l'osso in tutte le sue sfaccettature, suddividendo l’opera in quattro sezioni principali in cui analizza la storia e la filosofia dei fondamenti osteopatici, introducendo il termine innovativo Stillosophy.


Con questo neologismo Buekens sviluppa un'analisi profonda del pensiero del fondatore dell’osteopatia, esaminando le criticità che hanno portato alla nascita di diverse interpretazioni della disciplina stessa. In questa parte, l'autore utilizza argomentazioni interessanti per porre l'osso al centro della discussione, facendone il vero protagonista del libro.


L’opera è arricchita da numerose citazioni di studi di scienziati che hanno analizzato a fondo la struttura ossea e che sostengono la teoria di Still. In questo contesto l’osso viene identificato come elemento cruciale, in grado di influenzare l’attività muscolare e, di riflesso, tutte le strutture correlate, dalla fascia al sistema nervoso centrale.


Oltre a un approfondito excursus sull'anatomia, sull'embriologia e sulle patologie correlate, il libro esplora il concetto di motilità dei tessuti, che rappresenta la persistenza dei processi morfogenetici embrionali nelle funzioni delle strutture corporee. Eventi come traumi ripetuti, gravi incidenti o stress prolungato possono destabilizzare questa motilità, portando il soggetto a manifestare condizioni patologiche o disfunzionali.


L’autore affronta inoltre una serie di argomenti correlati, come l’equilibrio acido-base, gli aspetti psicologici, l'invecchiamento, i fattori comportamentali e alimentari, l'uso di farmaci e trattamenti chirurgici, fino all’impatto ambientale di sostanze chimiche e polveri. Secondo Buekens, il ruolo dell'osteopata è fondamentale anche in sinergia con altre figure mediche, ampliando così la portata dell'osteopatia.


Un aspetto molto interessante è la sezione dedicata alla microscopica, in cui Buekens descrive in dettaglio le attività dei componenti cellulari e minerali dell'osso, chiarendo la funzione endocrina dell’osso e conferendogli una connotazione funzionale complessa e affascinante.


Il libro è caratterizzato da un approccio scientifico, ma il linguaggio è sempre chiaro e accessibile, anche nelle citazioni di altri autori e nelle descrizioni di ricerche scientifiche.


Un grande punto di forza dell’opera è la presenza di numerosi spunti di riflessione, che l'autore chiama 'cibo per il pensiero', fornendo sempre una chiave osteopatica per i concetti trattati.


Un elemento davvero emozionante del testo è l’entusiasmo dell'autore nel porre l'osso come bersaglio principale del trattamento osteopatico, un'idea originale in un contesto osteopatico spesso focalizzato su tecniche che coinvolgono articolazioni, muscoli o fascia.


Consigliamo vivamente la lettura a tutti gli osteopati. Bones - The Best-Kept Secret offre al lettore spunti preziosi di riflessione, solide nozioni scientifiche e un metodo di approccio che arricchirà il panorama delle tecniche osteopatiche già disponibili.

Login

Inserisci i tuoi dati per accedere

Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›

Non ricordi le credenziali? Recupera password ›
Accedi ›

Recupera dati

Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.

Recupera password ›

Richiesta presa in carico

Richiesta di recupero password avvenuta con successo. Riceverai presto un'email con le istruzioni per procedere.

Registrati

Inserisci i tuoi dati per registrarti

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Registrati ›