Attraverso questo corso postgraduate, Christian Fossum ci invita a riscoprire la potenza della semplicità approfondendo il significato profondo dell’assioma originario di A.T. Still — Find it, fix it and leave it alone — e insegnandoci ad applicarlo nella pratica clinica quotidiana con consapevolezza.
Guidati da uno dei principali riferimenti internazionali in ambito osteopatico, esploreremo un approccio minimalista, basato sull’osservazione attenta, sulla connessione tra i sistemi corporei e sull’individuazione delle disfunzioni realmente significative. L’obiettivo? Imparare a trattare meno, ma trattare meglio.
Un’esperienza formativa che unisce teoria e pratica, pensata per chi desidera affinare le proprie competenze valutative e terapeutiche, ridurre l’invasività dei trattamenti e aumentare l’efficacia dell’intervento osteopatico.
Find it, fix it and leave it alone esprime l’essenza dell’approccio osteopatico minimalista, secondo cui la parte più rilevante dell’intervento — fino all’80% — risiede nella valutazione accurata del paziente.
L’obiettivo è identificare le disfunzioni primarie nei diversi sistemi corporei (somatico, viscerale, neuromeningeo) che, attraverso connessioni meccaniche, neurologiche e fluidiche, formano quella che viene definita la “catena lesionale” individuale.
Comprendere questa catena consente di stabilire una gerarchia terapeutica, ovvero l’ordine ottimale di trattamento, mirato a ottenere il massimo effetto con il minimo intervento.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una chiara comprensione dell’assioma di Still, una routine efficace di valutazione osteopatica globale, la capacità di identificare e collegare le disfunzioni in una catena lesionale coerente, strumenti pratici per stabilire una gerarchia di trattamento basata sulla priorità clinica e un approccio terapeutico mirato ed efficace.
Parte teorica
Parte pratica
Giovedì 27 novembre 2025 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Venerdì 28 novembre 2025 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sabato 29 novembre 2025 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Il costo del corso è di € 650.
Per coloro che si iscriveranno anche a "Fluidi respirazione e diaframmi - Approccio massimalista in osteopatia" il costo per entrambi i corsi è di € 1.150. Lo sconto si applica direttamente nel carrello.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
L'approccio minimalista in osteopatia
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.