Il dolore muscoloscheletrico rappresenta la manifestazione clinica più frequente nella pratica osteopatica, in particolare a carico della colonna assiale, del torace e del bacino, di conseguenza la gestione efficace della fase acuta diventa una competenza fondamentale per ogni osteopata.
In questo corso Christian Fossum, Professore Associato e Responsabile degli Studi presso la Norwegian University College of Health Sciences, guiderà i partecipanti nell’esplorazione dei principi osteopatici applicati alla gestione del dolore acuto e sub-acuto.
Verrà approfondita la fisiologia del dolore, analizzando i meccanismi di sensibilizzazione periferica, centrale e cognitiva, e il loro impatto sull’elaborazione di strategie cliniche osteopatiche efficaci.
Il corso utilizza una classificazione del dolore basata sui meccanismi — nocicettivo, neuropatico e nociplastico — come chiave di lettura per comprendere sintomi e sindromi che si manifestano nelle diverse regioni del sistema muscolo-scheletrico. Per ciascun quadro clinico verranno discussi e presentati piani di trattamento osteopatici mirati.
Il focus centrale sarà il dolore acuto, con ampio spazio al confronto clinico e all’insegnamento di tecniche osteopatiche particolarmente efficaci per questo tipo di pazienti.
Al termine del corso il discente sarà in grado di:
Giovedì 11 giugno
Corpo superiore - Teoria e pratica:
Domande e risposte
Venerdì 13 giugno
Parte superiore del corpo - Teoria e pratica:
Parte inferiore del corpo - Teoria e pratica:
Domande e risposte
Sabato 14 giugno
Corpo inferiore - Teoria e pratica:
Sintesi del corso
Crediti ECM per Fisioterapisti, Infermieri, Terapisti occupazionali e Massofisioterapisti, Podologi.
Per coloro interessati ai crediti ECM invitiamo altresì a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link https://ecm.agenas.it/privacy-policy
Giovedì 11 giugno 2026 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Venerdì 12 giugno 2026 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sabato 13 giugno 2026 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Il costo del corso è di € 650.
Per coloro che si iscriveranno anche a Considerazioni osteopatiche sulla fascia e la continuità del tessuto connettivo, il costo per entrambi i corsi è di € 1.150. Lo sconto si applica direttamente nel carrello.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Gestione osteopatica della fase acuta
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.