È attualmente “Professore Alma Mater”, dopo essere stata Professore Associato di Biologia Applicata presso l’Università di Bologna.
Nella sua attività di ricerca, iniziata negli anni ’70, ha attraversato diversi temi, dalla biologia molecolare, con particolare attenzione alle modificazioni post-trascrizionali dell’RNA, allo studio dei fattori di crescita, del danno cellulare, dell’apoptosi, fino a concentrarsi sui temi dei radicali liberi dell’ossigeno, sia come fattori danneggianti sia come segnali, in diversi ambiti fisiologici e patologici.
Da circa dodici anni ha iniziato a studiare, con i suoi collaboratori, lo stress ossidativo e l’infiammazione nell'autismo idiopatico, tema su cui ha pubblicato diversi lavori su importanti riviste.
È attualmente coinvolta in un grosso progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo, volto a ottenere il più ampio, approfondito e tecnicamente aggiornato data-base su piccoli pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico, per valutarlo con tecniche di intelligenza artificiale, ricavandone sperabilmente informazioni utili a una nuova modellistica.
Ha insegnato nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in diversi Corsi di Laurea Triennali della Scuola di Medicina e Chirurgia, nel corso di Biotecnologie, in diverse Scuole di Specializzazione e nei Corsi di Dottorato.
Presso Advanced Osteopathy Institute insegna nel corso di specializzazione in 'Medicina osteopatica e disturbi del neurosviluppo'.
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.