CLINICA OSTEOPATICA: APPROCCIO SULL’ERNIA DISCALE

CLINICA OSTEOPATICA: APPROCCIO SULL’ERNIA DISCALE

Clinica del 31 Gennaio: posti esauriti
Si replica nella data del 1 Febbraio

DESTINATARI

Osteopati diplomati e studenti in osteopatia 5° e 6° anno per la formazione part-time e 4° e 5° per la formazione full-time.

PRESENTAZIONE
L’ernia del disco, quando sintomatica, determina condizioni dolorose estremamente invalidanti che interessano molto spesso gli arti. Per quanto riguarda le problematiche del rachide, le statistiche parlano di percentuali tra il 60% e l’80%.
Di fatto si ha la presenza di un’importante infiammazione determinata dalla lesione dell’anulus fibroso che compone il disco intervertebrale. Tale condizione determina una congestione capace di determinare una significativa perdita di mobilità a carico dei tessuti specialmente a livello del forame di coniugazione, con conseguente irritazione del nervo spinale.
I dati scientifici parlano di un considerevole numero di casi in cui la sintomatologia e l’ernia stessa regrediscono spontaneamente nell’arco di 3 mesi.
Analisi più approfondite evidenziano una serie di recidive che si presentano nei mesi successivi.
Questo sta a significare che, nella persona affetta da ernia discale, sono presenti delle condizioni generali per cui ad un determinato livello le forze sono esagerate oppure hanno dei vettori che tendono a sollecitare quel disco in modo inappropriato, determinandone nel tempo la rottura.
La possibilità di trattamento conservativo con l’ausilio di farmaci porta spesso a situazioni paradossali: la persona va incontro ad un’escalation che la porterà a prendere un sempre maggior numero di farmaci con conseguente insorgenza di problematiche iatrogene fino a non ottenere più il minimo beneficio.

PROGRAMMA DEL CORSO
Domenica 1 Febbraio 2015 ore 9,00 – 18,00

Mattina 9:00-12:00
Dott. Giovanni Casero, medico ortopedico
-ernia del disco: eziologia, sintomatologia, scale di valutazione
-diagnosi medica
-possibile patogenesi
-terapia chirurgica e conservativa
-terapie alternative

Dott. Marco Chiantello, osteopata DO fisioterapista
-approccio osteopatico
-inquadramento funzionale dell’ernia del disco
-fisiologia articolare vertebrale
-ontogenesi embriologica del sistema vertebrale e dei nervi sensitivi e motori
-innervazione delle strutture
-organizzazione vascolare e linfatica del canale vertebrale
-proposta di trattamento

Pomeriggio 13:00-18:00
-casi clinici (4-5 pazienti trattati dal docente osteopata)

SEDE E ORARI
Il corso si terrà a Milano presso l’aula didattica del Centro Direzionale di via Pordenone 8, Milano (Metro Verde – fermata Udine) domenica 1 Febbraio 2015 dalle ore  9:00 alle 18:00.

COSTO DEL CORSO
150 € (Iva inclusa). Numero massimo di allievi 24.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compila il form qui sotto per maggiori informazioni.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy