CLINICA SUL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO (G.E.R.D.)

CLINICA SUL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO (G.E.R.D.)

10-01-2015 Tutto il giorno
Centro direzionale di Via Pordenone 8, Milano
Address: Via Pordenone 8, Milano

DESTINATARI
Osteopati diplomati e studenti in osteopatia 5° e 6° anno per la formazione part-time e 4° e 5° per la formazione full-time.

PRESENTAZIONE
Caratteristiche del G.E.R.D.
Secondo le stime i sintomi del reflusso gastroesofageo sono presenti nel 44,3% della popolazione. Quelli più comuni sono: rigurgito acido, bruciore e acidità di stomaco.Talvolta si aggiunge la tosse notturna, un aumento della salivazione, più raramente asma bronchiale e dolori al petto che possono essere confusi inizialmente con patologie cardiache. Solo in minima parte coloro che soffrono di questi sintomi si rivolgono al medico, anche se li accusano quasi quotidianamente.

Il G.E.R.D. (Gastro-Esophageal Reflux Disease) appare nell’ultimo ventennio in costante aumento, passando da meno del 3% al 14,8 % nelle diagnosi da gastroscopia e risultando di fatto la patologia più diffusa del tratto digestivo superiore. Inoltre il 50% delle persone affette da G.E.R.D. presenta anche esofagite, mentre in alcuni casi di ernia iatale si riscontra anche un reflusso gastroesofageo cronico senza evidente correlazione causa-effetto e asintomatico.

Un aiuto per alleviare i sintomi del reflusso arriva dall’alimentazione. E’ conveniente mangiare poco e più volte al giorno preferendo cibi leggeri come frutta cotta e verdura, carni bianche e pesce. Meglio evitare i cibi acidi e le bevande gasate.

I farmaci più utilizzati come gli antiacidi e gli inibitori di pompa protonica nel 30% dei pazienti hanno un effetto solo temporaneo e non risolutivo. In più secondo uno studio del 2008 pubblicato sul Canadian Medical Association Journal e svolto su pazienti che hanno utilizzato per 7 o più anni questi farmaci è stato riscontrato un aumento dell’osteoporosi con conseguente rischio maggiore di frattura all’anca.

PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato 10 gennaio 2015 ore 9,00 – 18,00

Mattina 9:00-12:00
Dott.ssa Campanini, gastroenterologa
– eziologia, sintomatologia, scale di valutazione del G.E.R.D.
– la diagnosi medica
– possibile patogenesi
– la terapia allopatica
– terapie alternative

Dott. Botti, fisioterapista osteopata
– l’approccio osteopatico
– la visione funzionale del G.E.R.D.
– embriologia del diaframma e dell’area gastroesofagea
– fisiologia del cardias
– innervazione somatica e neurovegetativa della regione
– inquadramento dell’area dal punto di vista viscero-somatico, somato-viscerale, linfatico, vascolare e tissutale.
– i fluidi nell’addome e nel torace e il ruolo del diaframma
– le aree di indagine

Pomeriggio 13:00-18:00
-casi clinici (4-5 pazienti trattati dal docente osteopata)

SEDE E ORARI
Il corso si terrà a Milano presso l’aula didattica del Centro Direzionale di via Pordenone 8, Milano (Metro Verde – fermata Udine) sabato 10 Gennaio 2015 dalle 9:00 alle 18:00.

COSTO DEL CORSO
150€ (Iva inclusa). Numero massimo di allievi 24.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compila il form qui sotto per maggiori informazioni.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy