CORSO AVANZATO IN INTEGRAZIONE OSTEOPATICA

CORSO AVANZATO IN INTEGRAZIONE OSTEOPATICA

19-10-2017 - 21-10-2017 Tutto il giorno

PRESENTAZIONE
L’Osteopatia include una grande varietà di scuole di pensiero e linee di condotta nell’approccio sia valutativo che manipolativo. Su questa base nasce l’esigenza di avere maggior consapevolezza e sicurezza nella gestione del paziente in studio.

I requisiti di base per un osteopata sono:
Capacità palpatoria, che comprende l’attitudine ad interpretare il tessuto in termini di resistenza e cedevolezza (il senso della barriera).
Ragionamento clinico attraverso l’integrazione delle informazioni acquisite sia durante il colloquio iniziale che durante l’esecuzione della valutazione clinica.
Abilità tecnica per l’applicazione delle tecniche con cui si manipola il paziente.

Il percorso formativo avanzato in integrazione osteopatica, intende portare l’osteopata a potenziare le caratteristiche elencate. Per fare ciò la direzione scientifica di Advanced Osteopathy Institute ha ritenuto opportuno generare una proposta formativa che vada oltre un semplice post graduate monotematico.

Il corso proposto rappresenta infatti un vero e proprio percorso formativo completo, una scuola di specialità a tutti gli effetti:
contenuti teorici di alto livello sostenuti da una bibliografia all’avanguardia;
i fondamenti della medicina manipolativa osteopatica che trovano la massima espressività nell’approccio secondo il modello biomeccanico e che danno il giusto collocamento agli aspetti tecnici in merito alle tecniche ad alta velocità, ad energia muscolare, articolatorie e funzionali;
incremento delle conoscenze e delle manualità per la gestione del paziente in acuto o con patologie sistemiche;
storia dell’osteopatia nella sua rappresentazione pratica con le tecniche di Still e il valore di tale approccio che rende evidente la genialità e l’essere un precursore al di là del proprio tempo del padre fondatore dell’Osteopatia.

PROGRAMMA
Il corso è costituito da 5 momenti formativi con 2 corsi speciali associati:

– Approccio alle disfunzioni sistemiche (3gg) (dr Fossum) – in programma il 19-20-21 Ottobre 2017
– Approccio massimalista (3gg) (dr Fossum) – in programma il 22-23-24 Ottobre 2017
– Approccio al sistema fasciale (3gg) (dr Fossum) – in programma il 7-8-9 Dicembre 2017
– Approccio minimalista (3gg) (dr Fossum) – in programma il 10-11-12 Dicembre 2017
– Approccio al paziente in acuto (3gg) (dr Fossum) – in programma nel 2018 (date da definire)
Corsi speciali:
– Il modello biomeccanico: razionale, logica e pratica (4gg) (dr Steele) – in programma nel 2018 (date da definire)
– HVLA (2gg) (dr. Fossum) – in programma nel 2018 (date da definire)

I DOCENTI
Dott. Christian Fossum DO
Christian Fossum, D.O. è Professore Associato e Responsabile degli Studi della Norwegian University College of Health Sciences. Ricopre il ruolo di Vice Direttore della European School of Osteopathy, Maidstone, England; è Assistente Professore presso il Department of Osteopathic Manipulative Medicine, Kirksville College of Osteopathic Medicine, USA ed è Direttore Associato del AT Still Research Institute e AT Still University of Health Sciences. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo in occasione di meeting e corsi post-laurea e ha pubblicato numerosi articoli e libri. Attualmente sta completando il suo dottorato presso l’Università di Bedfordshire e la British School of Osteopathy. I suoi corsi post-laurea sono famosi e sono ricchi di informazioni teoriche e pratiche che possono essere utilizzate immediatamente nella propria attività.

Dott. Carl Steele DO
Esercita attualmente come medico specializzato in medicina muscolo scheletrica certificato dal Consiglio dei Medici di Famiglia. Ha lavorato come fisioterapista presso il Doctor’s Hospital, Columbus (Ohio) e come assistente direttore del reparto di fisioterapia e terapia occupazionale presso il Metropolitan Hospital, Detroit (Michigan), di cui successivamente è diventato direttore. E’ responsabile della formazione avanzata in ambito biomeccanico dell’università del Michigan dal 1992 e insegna nella stessa Università dall’1982. Il dott. Steele ha cominciato la sua attività di insegnante durante la sua permanenza alla Ohio State University, per poi proseguire con l’attività di docente alla Michigan State University College of Osteopathic Medicine nell’ambito dei corsi Post Graduate in Medicina Manuale. Dal 1992 inoltre è presidente del “Muscle Energy Series and the High Velocity Low Amplitude Course”. Quello che insegna rappresenta un modo completo di accedere al paziente attraverso un modello biomeccanico che coniuga l’approccio indiretto, energia muscolare e thrust. Attraverso un ragionamento clinico logico e semplice al tempo stesso insegna come far variare in maniera importante lo stato del paziente, in altre parole come innescare un processo terapeutico. Normalmente lo dimostra con ampie parti dedicate alla pratica.

Il dott. Steele ha insegnato lavorato con Fred Mitchell Junior, Ed Styles, Paul Kimberly, Philippe Greenman e altri grandi osteopati di caratura internazionale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compila il form qui sotto per maggiori informazioni.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy