LA DENTOSOFIA: NON SOLO UNA ‘TECNICA’ MA UN APPROCCIO GLOBALE ALL’ESSERE UMANO

LA DENTOSOFIA: NON SOLO UNA ‘TECNICA’ MA UN APPROCCIO GLOBALE ALL’ESSERE UMANO

26-05-2021 18:00 - 20:00

LA DENTOSOFIA: NON SOLO UNA ‘TECNICA’ MA UN APPROCCIO GLOBALE ALL’ESSERE UMANO.

 Webinar 26 maggio ore 18.00 – 20.00

Dott.ssa Claudia Sormani

 

PRESENTAZIONE DEL WEBINAR

Per noi osteopati la collaborazione con il dentista dentosofo è molto interessante e stimolante. L’ambito odontoiatrico richiede sempre più spesso la collaborazione con l’osteopata e le formazioni in questo ambito preparano lo specialista ad un alto livello tecnico specifico sia dal punto di vista valutativo che terapeutico. A volte il rischio è cadere nel tecnicismo riducendo il momento osteopatico ad un elenco di disfunzioni che noi osteopati ben sappiamo essere sovente adattamenti “sacri” messi in atto dal paziente e non sempre da trattare o considerare come vere e proprie patologie.

Collaborare con un dentista dentosofo ci ricorda quanto sia importante il concetto di adattabilità in osteopatia  e quello di Salute: come sta il paziente? Com’è la sua adattabilità? É pronto per affrontare un percorso dentosofico che lo coinvolgerà a 360 gradi? Questo è il feedback che spesso ci viene chiesto e noi osteopati grazie al meccanismo respiratorio primario abbiamo, non solo la possibilità di valutare questo aspetto, ma lo possiamo incrementare implementando il lavoro del dentosofo. Il paziente deve essere visto quindi non solo come l’insieme di disfunzioni da trattare ma nel senso più Olistico del termine.

 

COS’E’ LA DENTOSOFIA

La Dentosofia è una metodica caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basato su tecniche funzionali, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca e l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più ampio, del mondo intero.

 

Metodica: in realtà è un ‘percorso’ di auto-conoscenza che avviene attraverso la bocca, accompagnato dal terapeuta odontoiatra-dentosofo che utilizza principi funzionali per il recupero della disfunzione masticatoria. Nella bocca vengono espresse numerose funzioni: oltre alla masticazione si tiene conto della respirazione, della deglutizione e della fonazione che, se non equilibrate, possono indurre disarmonie nella forma. L’obiettivo è quello di indagare su tali disfunzioni la cui correzione porta al recupero di una forma più armonica. Il dentosofo tiene anche conto del fatto che i motivi delle disarmonie funzionali si basano ‘sull’impronta’ che la ‘parte invisibile’ (psicoaffettivo-neurovegetativo) determina sulla struttura, motivo per cui l’azione di volontà e consapevolezza che comporta la terapia (di cui il paziente è parte attiva mediante esercizi personalizzati) consentirà un recupero più completo dell’equilibrio della persona. Nel percorso la figura dell’osteopata gioca un ruolo importante e integrativo in quanto consente di supportare il sistema del paziente durante l’evoluzione dei cambiamenti esteriori e interiori dello stesso, aiutandolo nel caso in cui le reazioni compensative del corpo o i blocchi pregressi siano tali da impedire la giusta progressione del percorso.

 

PROGRAMMA

Durante l’incontro verranno presi in considerazione gli aspetti di cui tiene conto il Dentosofo che, attraverso tecniche miofunzionali, consente al paziente di rieducare le funzioni disarmoniche della bocca (masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione). Dietro le alterazioni esistono motivi più profondi che potranno essere accennati e approfonditi nel webinar. Ci si soffermerà soprattutto sugli aspetti principali (funzionali) da cui parte il dentosofo per proporre il trattamento e ciò che viene chiesto di fare al paziente per diventare ‘protagonista’ attivo del percorso. Verrà descritto lo strumento utilizzato (attivatore) e le sue caratteristiche.

L’obiettivo è quello di descrivere cosa solitamente si richiede all’osteopata e le situazioni in cui è necessaria la sua collaborazione. Infatti la relazione con l’osteopata è importante e permette di favorire l’armonia conseguente al riequilibrio delle funzioni anche nel resto del corpo, soprattutto nel caso in cui siano già presenti dei blocchi o delle resistenze a carico di tutto il sistema connesso alla bocca

 

PREZZO

Il costo del webinar  è di € 40 .

Per partecipare ai nostri webinar è necessario scaricare la piattaforma Zoom e iscriversi con le stesse credenziali utilizzate per acquistare il corso. Guarda il video tutorial su come fare.

Una volta regolarizzato il pagamento verrà inviata una mail con il link di accesso al webinar (controllare nello Spam). Per gli iscritti rimarrà disponibile la registrazione del webinar per una settimana.

*In caso di rinuncia/disdetta di partecipazione ai corsi (per motivi non imputabili ad Advanced Osteopathy Institute) verrà rimborsato l’importo al netto delle commissioni di gestione.

 

Dott.ssa Claudia Sormani

Laureata con lode in odontoiatria a Pavia nel 1994. All’inizio del 2000 si avvicina con entusiasmo alla medicina naturale. Oltre a perfezionarsi in varie branche dell’odontoiatria classica integra i suoi trattamenti avvalendosi delle conoscenze di odontoiatria biologica che comprendono omotossicologia, fitoterapia, floriterapia, posturologia, nutrizione,  antroposofia. La Dentosofia poi le ha consentito di seguire il paziente in un percorso di ‘auto-conoscenza’ mediante il riequilibrio delle funzioni, grazie alle tecniche miofunzionali. Dal 2008 affianca ai trattamenti convenzionali la Dept (diagnosi energetica dei punti terminali) e la cromopuntura secondo P. Mandel che le consentono di accompagnare il paziente, che lo desidera, in un percorso di riequilibrio fisico psichico e spirituale.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy