LA VALUTAZIONE NEUROLOGICA DEL NEONATO

LA VALUTAZIONE NEUROLOGICA DEL NEONATO

14-06-2014 Tutto il giorno
Centro direzionale di Via Pordenone 8, Milano
Address: Via Pordenone 8, Milano

PRESENTAZIONE
Il continuo aumento di interesse della comunità medica pediatrica verso l’osteopatia e l’aumento di interventi eseguiti da osteopati su neonati e bambini richiede da parte della nostra categoria un grosso sforzo per incrementare le conoscenze e le competenze in questo ambito con lo scopo di:

-rendere più accessibile la collaborazione con il mondo pediatrico e le figure professionali ad esso legate (neuro-psichiatri infantili, ostetriche, fisiatri,…)

-permetterci di prevenire o intercettare se possibile problematiche sfumate o non ancora evidenti, sfuggite magari ai genitori o ad altre figure professionali, senza fare diagnosi che non ci competono, ma attivando piuttosto l’invio allo specialista per un inquadramento diagnostico preciso ove necessario.

In questo contesto si inserisce il coinvolgimento di un professionista di spessore come il Dott. Picciolini, fisiatra attualmente Responsabile Unità Operativa di Riabilitazione per l’Età Evolutiva, U.O.C di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, Professore a contratto presso l’Università Statale di Milano per le scuole di specialità di neuropsichiatria infantile e medicina fisica e riabilitazione, per molti anni collaboratore della compianta Professoressa Morosini.

Il Dott. Picciolini ci esporrà durante questa giornata postgraduate come condurre un corretto ed esaustivo esame neurologico del neonato e del bambino, partendo dai concetti teorici di neurofisiologia che stanno alla base di tale esame, mostrandoci video esaustivi sulla conduzione dell’esame stesso sul neonato sano e con problematiche, proporrà esercitazioni pratiche relative ai riflessi che si andranno a stimolare, ed infine dimostrerà lui direttamente su neonati e bambini presenti come condurre questo esame diagnostico nelle varie età di sviluppo del neonato. Il fine di tutto ciò, è bene ripeterlo, non è quello di sostituirci alla competenza medica in questo ambito ma la condivisione innanzitutto delle conoscenze, base per la crescita di ogni professione, e l’aiuto nell’intercettare nei bambini che trattiamo ogni giorno in studio situazioni che meritano un approfondimento diagnostico da parte di uno specialista. Riteniamo questa un’occasione formativa unica vista la valenza del docente e l’importanza dell’argomento.

Il corso è rivolto ad osteopati diplomati in scuole riconosciute dalle associazioni che fanno capo al CSdO (AIMM, AMOI, FeSIOs, ROI, UPOI), fisioterapisti, medici pediatri, logopedisti, psicomotricisti, puericultrici e ostetriche.

PROGRAMMA
– Le componenti del neurodevelopment impairment: anomalie maggiori e minori; disordini della sfera motoria, cognitiva e delle funzioni adattive.
– Assessment, exam, screening: cosa cerchiamo e con quali strumenti?
– Strumenti del follow-up del neonato prematuro e a rischio neuroevolutivo.
– A quali domande risponde l’esame neurologico?
– I principali esami neurologici del neonato e del lattante.
– Il tono muscolare.
– Tono e spasticità.
– La valutazione neurofunzionale (VNF) e la semeiotica riabilitativa
– Clusters della VNF: 1. attenzione, interazione e intenzionalità; 2. motricità spontanea e general
movements; 3. motricità evocata; 4. competenze funzionali; 5. lunghezze muscolari, 6. facilitazioni.
– VNF, ICF- International Clssification of Functioning e valutazioni funzionali.
– Presentazione di filmati di bambini normali e con anomalie maggiori e minori dello sviluppo.

Durante la giornata è possibile valutare 4/5 bambini normali o con anomalie di grado diverso nelle età di 3-6-9-12 mesi, portati dai partecipanti. Nel caso qualcuno desiderasse far valutare un bimbo è pregato di avvisare la segreteria con anticipo (segreteria@advancedosteopathy.it).
Per ragioni di privacy saranno vietate le riprese video.

SEDE
Il corso si terrà presso l’aula didattica del Centro Direzionale di via Pordenone 8, Milano (Metro Verde – fermata Udine) con i seguenti orari: dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

COSTO
Il costo del corso è 140 € (Iva inclusa).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compila il form qui sotto per maggiori informazioni.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy