L’INTERSTIZIO – DOTT. NEIL THEISE

L’INTERSTIZIO – DOTT. NEIL THEISE

20-01-2021 18:00 - 20:00

L’INTERSTIZIO

La nuova frontiera dell’organizzazione dello spazio interstiziale tra gli organi negli esseri viventi.

DOTT. NEIL THEISE MD –  MERCOLEDÌ 20 GENNAIO ore 6 PM- 8 PM (fuso orario italiano)

La lezione sarà in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano.

Nel 2018 il Professor Theise pubblicò su Nature un fantastico articolo che ribaltò il paradigma dell’organizzazione della matrice extracellulare dello spazio interstiziale, mettendo al centro per la prima volta l’acqua e dimostrando la continuità dello spazio interstiziale presente tra tutti gli organi del corpo umano.

Le implicazioni di questa scoperta sul concetto di “fascia” come espresso e studiato nel mondo dell’osteopatia e della medicina manuale sono determinanti e ne modificano probabilmente il concetto di base e le dinamiche “biomeccaniche” su cui si focalizzano gli studi in questo campo.

Abbiamo l’onore e il piacere di ospitare il Professor Theise in un webinar durante il quale ci descriverà le sue scoperte in questo campo e come queste possano essere determinanti per il nostro lavoro, andando a riconsiderare probabilmente il concetto base di palpazione. Sarebbe forse più corretto dire: andando a modificare la consapevolezza di ciò che probabilmente percepiamo durante la palpazione. Il concetto di Interstizio ci apre, usando le parole del professore, una finestra su un nuovo modo per considerare l’anatomia del corpo umano e la sua fisiologia, in particolar modo la relazione tra i vari organi. Inoltre le sue scoperte ci svelano l’esistenza di un “nuovo” organo, l’Interstizio che, come qualsiasi altro organo, lavora come un’unità funzionale ed influenza il funzionamento del resto del corpo umano.

Al seguente link potete consultare l’’articolo da lui pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature su questo argomento.

Neil Theise è un epatologo di New York, un ricercatore specializzato in cellule staminali adulte e un teorico della complessità. È anche professore di patologia e di medicina alla Icahn School of Medicine del Mount Sinai e medico presso il Mount Sinai Beth Israel Medical Center. Ha conseguito la laurea in Studi Orientali (Giudaici/Ebraici) e un BSc in Informatica presso la University of Pennsylvania, prima di continuare con un dottorato di ricerca alla Columbia University.
La ricerca del Dott. Theise ha rivisto le conoscenze sulla microanatomia del fegato umano e ha condotto direttamente all’identificazione di possibili specificità nelle cellule staminali epatiche. Tali scoperte lo hanno portato a una ricerca pionieristica sulla plasticità delle cellule staminali adulte e a pubblicazioni su questo stesso argomento in riviste come Science, Nature e Cell.                                                                            
Il Dott. Theise ha aggiunto a questo insieme di concetti la teoria della complessità, estendendo il proprio lavoro ad alcune branche della biologia teorica e a questioni fondamentali riguardanti la struttura di base dell’universo. Da una prospettiva biologica tali idee suggeriscono la necessità di modelli del corpo alternativi, diversi dalla dottrina cellulare classica (“occidentale”), fondamentali per comprendere gli approcci non occidentali al corpo e alla salute.

Per approfondire: https://www.closertotruth.com/contributor/neil-theise/profile

PER ISCRIZIONI

ACQUISTA IL CORSO

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy