MICROBIOTA: ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI CONSORZI MICROBICI DELL’UOMO

MICROBIOTA: ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEI CONSORZI MICROBICI DELL’UOMO

14-09-2021 18:00 - 20:00

Martedì 14 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00

Dott. Francesco Di Pierro

La registrazione del webinar rimarrà disponibile per la settimana successiva all’evento in modalità visualizzazione nel proprio account.

 

PRESENTAZIONE WEBINAR

Sempre più frequentemente si sente parlare di microbiota e microbioma come aspetto importante per la salute ed il buon funzionamento metabolico dell’essere umano.

In questo webinar, grazie alla grande esperienza ed al lavoro di ricerca sviluppato dal Dott. Di Pierro, cercheremo di comprendere cos’è il microbiota e qual è il suo ruolo nell’espressione della salute.

Il webinar si propone di affrontare la genesi della struttura e dell’ecologia del consorzio microbiotico fecale tenendo conto delle possibili correlazioni con le patologie intestinali e non intestinali.

Si parlerà anche del microbiota in altri distretti come quello vaginale ed orale. Infine verrà descritto il microbiota polmonare, argomento di grande attualità durante questo periodo a causa delle infezioni da Covid-19.

Avere conoscenze sul microbiota e su come un processo di disbiosi possa generare sintomi e problematiche intercettabili dall’osteopata durante la sua valutazione, come ad esempio algie all’apparato muscolo scheletrico, ci permette di avere uno strumento in più per sostenere, aiutare e ripristinare la salute dei pazienti.

 

ARGOMENTI TRATTATI

– Genesi della struttura e dell’ecologia del consorzio microbiotico fecale.

– Possibili correlazioni con le patologie intestinali e, in particolare, con quelle non intestinali.

– Il microbiota vaginale, orale e, visto il grande interesse durante l’epidemia di Covid-19, polmonare.

 

DOCENTE

Biologo, farmacologo e dottore di ricerca in immunologia, il Dott. Di Pierro è autore di numerosi articoli di divulgazione scientifica. È docente a contratto presso alcune Università italiane (Camerino, Milano, Pavia) per ciò che concerne gli insegnamenti inerenti all’ambito nutraceutico, fitoterapico e biofarmaceutico. Membro del comitato editoriale scientifico di diverse riviste internazionali (Journal of Alternative and Integrative Medicine; Core Evidence; International Journal of Physiology, Pathophysiology and Pharmacology; International Journal of Case Reports and Images; American Journal of Digestive Disease), dal 2015 è editor-in chief per Nutrafoods (Springer/CEC). Autore di “Argomenti di fitoterapia biofarmaceutica” (2014, CEC Editore), di “Topics on Biopharmaceutical Phytotherapy” (2016, CEC Editore) e di “Argomenti di terapia batterica” (2015, CEC Editore) e anche co-autore di “Nutrizione e dietologia. Aspetti clinici dell’alimentazione” (2015, Zanichelli Editore) e di “Trattato di nutraceutica clinica” (2017, Scripta Manent Editore). Premiato per le sue ricerche dalla Società Francese di Cosmetologia (2000) e dalla Società Reale Spagnola di Chimica (2001), ha svolto la sua carriera di ricercatore prima come borsista post lauream presso l’Istituto di Microbiologia di Torino (1990-1993), poi con la qualifica di capo laboratorio presso il Centro Ricerche Italfarmaco (1993-1996), quindi come senior scientist presso la Direzione Scientifica Indena (1996-2002), ancora come direttore scientifico presso SIIT Farmaceutici (2002-2007) e infine come direttore scientifico e ricerche presso Velleja Research (dal 2008 ad oggi). Attualmente è anche consulente nutrizionale, direttore scientifico di MyMicrobiota e a Brescia presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia ha avviato, insieme a Fondazione Poliambulanza, un percorso dedicato allo studio del microbiota intestinale.

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy