Il nostro istituto
Dal 2018 Advanced Osteopathy Institute ha sede in via Cardinale Mezzofanti, 13 a Milano (zona Forlanini): uno spazio per la formazione avanzata in campo osteopatico, ma anche un ambiente di confronto e integrazione, dove stimolare e promuovere lavori di ricerca scientifica.
L’obiettivo è favorire il coinvolgimento di principali attori nell’ambito dell’osteopatia sul panorama nazionale e internazionale, in modo da offrire agli studenti spunti, nuove domande e approfondimenti sulla disciplina e diventare per loro un punto di riferimento.
Oggi proponiamo un programma di corsi che si svolgono in diverse modalità. Le nuove tecnologie, l’esperienza Covid-19 e gli studi in ambito pedagogico ci hanno portato a riconsiderare tutti i capisaldi della didattica in presenza e a evolvere verso modelli diversi e diversificati a seconda delle esigenze formative di ogni specifico percorso.
Abbiamo quindi elaborato tre diverse tipologie di didattica che, a secondo del corso, verranno utilizzate in modo esclusivo o integrate e modulate tra loro.
Didattica in presenza
La didattica in presenza riteniamo che sia fondamentale nella maggior parte dei casi, essendo poco efficace insegnare gli approcci manuali e le esperienze palpatorie a distanza. La presenza e il confronto con il docente in aula è insostituibile: osservare dal vivo il docente eseguire tecniche, presentare approcci e trattare è forse la parte più importante di molti percorsi formativi.
Didattica in live-streaming
Alcune lezioni su argomenti teorici possono essere seguite da casa dagli studenti, riducendo così i loro costi e il tempo sottratto al lavoro in studio. Questa tipologia di didattica permette inoltre al docente di avere a disposizione i supporti tecnici ideali per gestire la lezione stessa come, ad esempio, Cadaver-lab, immagini ad alta definizione o altri supporti multimediali. Infine permette di coinvolgere molto più spesso docenti internazionali, facilitando la loro partecipazione ai corsi.
Didattica e-learning
Molti argomenti non legati direttamente ad approcci manuali o su cui è essenziale avanzare le proprie competenze necessitano uno studio iniziale di tipo nozionistico e di acquisizione di conoscenze che viene prima dell’approfondimento, in modo da uniformare le competenze e il livello di conoscenza della classe.
La modalità di e-learning si è dimostrata la più efficace per questo genere di didattica e la proponiamo per alcuni corsi o lezioni all’interno di percorsi specifici. L’e-learning consiste nell’avere a disposizione alcune lezioni su un determinato argomento che possono essere ascoltate e riascoltate in qualunque momento, secondo le modalità più congeniali a ogni studente.
Advanced Osteopathy Institute utilizza questi tre strumenti, combinandoli tra loro o in modo esclusivo a seconda del percorso formativo scelto, con l’augurio che questo approccio possa migliorare e arricchire la nostra offerta didattica.