L’Istituto

Advanced Osteopathy nasce nel 2013 dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di due osteopati che, come docenti in scuole di osteopatia sul territorio nazionale italiano, si sono ritrovati a dover approfondire gli argomenti da loro insegnati agli studenti. Questo li ha portati a viaggiare per il mondo per più di 20 anni per scoprire, trovare, e a volte ritrovare, le origini delle informazioni e delle conoscenze che insegnavano quotidianamente.

Durante questo lungo viaggio hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscere e frequentare personaggi di altissimo livello all’interno della professione, con i quali hanno condiviso conoscenze, dubbi e voglia di far evolvere ed innovare questa professione. Da questo viaggio nasce Advanced Osteopathy Institute, un istituto di formazione avanzata che ha l’ambizione di tornare alle origini della filosofia osteopatica per riscoprirne i principi che rischiano di andare persi da una parte, e dall’altra di spingere la professione verso il futuro attraverso nuove conoscenze, innovazione, integrazione e ricerca. Questo progetto inizialmente nazionale si sta velocemente evolvendo in una realtà internazionale attraverso il coinvolgimento e la condivisione di docenti e colleghi di fama mondiale provenienti da tutte le parti del mondo.

Dalla sua apertura Advanced Osteopathy ha organizzato più di 100 corsi sul territorio italiano ai quali hanno partecipato più di 2000 osteopati. Abbiamo già avuto più di 100 docenti tra osteopati medici ed altri scienziati e questo ci sta permettendo di ampliare i confini della nostra professione. Riteniamo sia tempo di esportare questa esperienza unica all’estero.

Advanced Osteopathy non è solo un istituto che organizza corsi; la nostra ambizione è quella di creare un modo di pensare l’Osteopatia ed i suoi principi, collocandola all’interno del mondo della medicina, rivendicandone l’unicità e scoprendone i limiti. Vorremmo offrire nuove conoscenze ed andare a riscoprire e valorizzare conoscenze che stanno andando perse; inoltre vorremmo stimolare nuove ricerche e favorire l’integrazione tra l’Osteopatia e medicina ufficiale e tra Osteopatia e altre Medicine Alternative.

Per fare questo la formazione è necessaria, in tutte le sue forme. Dalla conoscenza e l’approfondimento di tecniche, a quella delle scienze di base; dagli approcci specifici all’applicazione del nostro lavoro in ambiti clinici. Ma oltre la formazione è importante la ricerca, l’innovazione e la creazione, e questo è probabilmente il vero obiettivo finale, di una vera comunità scientifica osteopatica mondiale… speriamo di poter dare il nostro contributo.

Didattica

Oggi proponiamo un programma di corsi che si svolgono in diverse modalità. Le nuove tecnologie, l’esperienza Covid-19 e gli studi in ambito pedagogico ci hanno portato a riconsiderare tutti i capisaldi della didattica in presenza e a evolvere verso modelli diversi e diversificati a seconda delle esigenze formative di ogni specifico percorso. Abbiamo quindi elaborato tre diverse tipologie di didattica che, a secondo del corso, verranno utilizzate in modo esclusivo o integrate e modulate tra loro.

 

Didattica in presenza
La didattica in presenza riteniamo che sia fondamentale nella maggior parte dei casi, essendo poco efficace insegnare gli approcci manuali e le esperienze palpatorie a distanza. La presenza e il confronto con il docente in aula è insostituibile: osservare dal vivo il docente eseguire tecniche, presentare approcci e trattare è forse la parte più importante di molti percorsi formativi.

Didattica in live-streaming
Alcune lezioni su argomenti teorici possono essere seguite da casa dagli studenti, riducendo così i loro costi e il tempo sottratto al lavoro in studio. Questa tipologia di didattica permette inoltre al docente di avere a disposizione i supporti tecnici ideali per gestire la lezione stessa come, ad esempio, Cadaver-lab, immagini ad alta definizione o altri supporti multimediali. Infine permette di coinvolgere molto più spesso docenti internazionali, facilitando la loro partecipazione ai corsi.

Didattica e-learning
Molti argomenti non legati direttamente ad approcci manuali o su cui è essenziale avanzare le proprie competenze necessitano uno studio iniziale di tipo nozionistico e di acquisizione di conoscenze che viene prima dell’approfondimento, in modo da uniformare le competenze e il livello di conoscenza della classe.

La modalità di e-learning si è dimostrata la più efficace per questo genere di didattica e la proponiamo per alcuni corsi o lezioni all’interno di percorsi specifici. L’e-learning consiste nell’avere a disposizione alcune lezioni su un determinato argomento che possono essere ascoltate e riascoltate in qualunque momento, secondo le modalità più congeniali a ogni studente.

Advanced Osteopathy Institute utilizza questi tre strumenti, combinandoli tra loro o in modo esclusivo a seconda del percorso formativo scelto, con l’augurio che questo approccio possa migliorare e arricchire la nostra offerta didattica.

Sede formativa

Dal 2018 Advanced Osteopathy Institute ha sede in via Cardinale Mezzofanti, 13 a Milano (zona Forlanini): uno spazio per la formazione avanzata in campo osteopatico, ma anche un ambiente di confronto e integrazione.

© Advanced Osteopathy Institute Srl | SEDE LEGALE via Soperga, 50 – 20127 Milano | ​P.IVA 09229220968 | Privacy & cookie policy