Lingua
Home Libri
Understanding Pain - Studi sulla percezione del dolore

Descrizione

Tocchiamo qualcosa di caldo e il nostro cervello elabora una reazione riflessa che ci porta a ritrarre la mano, proteggendoci da una lesione. Per noi questo tipo di dolore è ovviamente positivo, afferma Cervero; si comporta come un allarme che ci allerta del pericolo e ci tiene lontano dai guai. Ma non tutto il dolore è positivo. C’è un altro tipo di dolore che è una sorta di maledizione: il dolore cronico non legato ad una lesione. Questo è un tipo di dolore che riempie gli studi medici e rende la vita miserabile. Cervero ci presenta le ultime ricerche sui misteri del dolore cronico e gli sforzi per sviluppare trattamenti sempre più efficaci e ci ricorda che il dolore è il motivo più comune per cui richiediamo il consulto di un medico, ma rimane un enigma biologico: ci protegge, ma non sempre; le sue manifestazioni non sono solo sensoriali ma anche emozionali. Non c’è modo di misurarlo in modo oggettivo, non esiste nessun esame diagnostico che dia esito positivo per il dolore; l’unico modo che esiste nella professione medica per valutarlo è ascoltare la descrizione che ne fa il paziente. L’idea del dolore come prova di carattere o punizione per essere venuti al mondo è cambiata; la prevenzione e la cura del dolore sono diventati aspetti sempre più importanti per i ricercatori, i clinici e i pazienti stessi. Il lavoro del dottor Cervero ci avvicina alla comprensione del significato del dolore.

Informazioni

Casa editrice: Advanced Osteopathy Edition
Autore: Fernando Cervero
Editing e progetto grafico: Marianna Avalli e Ruben Volpin Bernardi
Disegni:
Rilegatura: Brossura grecata e fresata
Formato: A5
Numero pagine: 200
ISBN: 9788894570618

Inserisci i tuoi dati per accedere

Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›

Non ricordi le credenziali? Recupera password ›
Accedi ›

Recupera dati

Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.

Recupera password ›

Richiesta presa in carico

Richiesta di recupero password avvenuta con successo. Riceverai presto un'email con le istruzioni per procedere.

Registrati

Inserisci i tuoi dati per registrarti

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Registrati ›