News e approfondimenti

Leggi le nostre news

Resta sempre aggiornato leggendo le interviste ai nostri docenti, le ultime news e gli approfondimenti sull’osteopatia

Commento all’articolo: “Osteopathic Cranial Manipulative Medicine and the Blood-Brain Barrier: A Mechanistic Approach to Alzheimer Prevention” [McAree M., Dunn A., Furtado J., Timmerman C., Winchell Z., Rani R., Farah J., Crispino LJ.]

Attualmente negli Stati Uniti l’Alzheimer colpisce 4.7 milioni di persone e si prevede che la maggior parte di queste giungerà alla perdita di indipendenza e morte entro 4-8 anni dalla diagnosi.

Poiché il tasso di mortalità legato a questo morbo è aumentato del 123% tra il 2000 e il 2015 e, invece, il tasso di successo farmacologico rimane del tutto inadeguato alla richiesta, gli autori dell’articolo preso in analisi suggeriscono di porre maggiore enfasi su nuovi approcci per gestire e prevenire questa condizione.

[…]

Il Dott. Pål Andre Amundsen, una delle massime autorità a livello europeo sul tema del dolore, è impegnato attivamente nell’integrazione della scienza del dolore con l’osteopatia clinica.
Presenterà a breve in Italia un importante approfondimento del tema del dolore attraverso il corso: “La gestione del Dolore nella Pratica Osteopatica – Approccio Biopsicosociale in Clinica”

[…]

Advanced Osteopathy Institute ha il piacere e l’onore di presentare il corso: “IL DOLORE SOMATO-VISCERALE: MECCANISMI NEUROLOGICI, FISIOPATOLOGIA E APPROCCI CLINICI”, tenuto dal Dott. Cervero e dalla Dott.ssa Gianberardino. Un approfondimento fondamentale per la pratica osteopatica.
Il Dott. Emanuele Botti ci racconta come è nata l’idea di realizzarlo.

[…]

Traduzione della domanda a cura del dott. Emiliano Zanier DO, fondatore della pagina Bordoni & Zanier Osteopathy, Science and Research.
Abbiamo chiesto al Dottor Brian Freeman Phd, anatomista ed embriologo:
“Quale potrebbe essere una corretta interpretazione della decussazione delle fibre neuronali nel sistema nervoso centrale in termini di campi metabolici biodinamici a cui il sistema nervoso centrale in quell’area è sottoposto…in altre parole perché questo succede?”

[…]

“Quando un gruppo di cellule viene modificato da un campo metabolico nella sua funzione e struttura e continua a moltiplicarsi, ogni nuova cellula nata da questo gruppo ha già alcune caratteristiche o è pronto dall’inizio a cominciare a cambiare nuovamente? Ogni nuova cellula è totipotente o porta con sé la storia dei vecchi campi metabolici da cui proviene? Tutte le cellule continuano a moltiplicarsi mentre altre no, e questo dipende da un campo precedente, mentre le altre si moltiplicano?”
[…]

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy