Seminari

embriologia-biodinamica

L’EMBRIOLOGIA BIODINAMICA – 2° Parte

Docenti: Dott. Vincenzo Cozzolino

L’insegnamento di A.T. Still possiede al suo centro un’attenta analisi delle strutture anatomiche. In altri termini l’anatomia rappresenta l’elemento basilare su cui elaborare il percorso di diagnosi e trattamento in osteopatia. Tuttavia che tipo di anatomia va tenuto in considerazione in tale ambito?

Scopri di più

allattamento-svezzamento

L’APPROCCIO OSTEOPATICO ALLE PROBLEMATICHE DELL’ALLATTAMENTO E DELLO SVEZZAMENTO

Docente: Dott. Julie Fendall

​Un percorso formativo di tre giornate tenuto da una professionista esperta in ambito osteopatico e ostetrico-pediatrico per imparare a trattare i bambini che presentano difficoltà dell’allattamento e dello svezzamento.

Scopri di più

embriologia-biodinamica

L’EMBRIOLOGIA BIODINAMICA – 1° Parte

Docenti: Dott. Vincenzo Cozzolino

L’insegnamento di A.T. Still possiede al suo centro un’attenta analisi delle strutture anatomiche. In altri termini l’anatomia rappresenta l’elemento basilare su cui elaborare il percorso di diagnosi e trattamento in osteopatia. Tuttavia che tipo di anatomia va tenuto in considerazione in tale ambito?

Scopri di più

OSTEOPATIA E FASCIA: “ORGANO DIFFUSO” IN FUNZIONE E DISFUNZIONE

Docente: Dott. Christian Fossum

Esistono molti approcci diversi al sistema fasciale e questi sono spesso definiti attraverso il loro modus operandi nella pratica. Il corso organizzerà questi differenti approcci in base ai loro obiettivi clinici e userà l’embriologia, l’anatomia e la fisiologia come base per la valutazione e il trattamento.

Scopri di più

deglutizione-fonazione

LO SVILUPPO NEUROBIOLOGICO DELLA DEGLUTIZIONE E DELLA FONAZIONE

Il Dottor Willard durante questo corso cercherà di correlare l’anatomia, la fisiologia e lo sviluppo di questa area per permetterci di comprendere i meccanismi alla base della fonazione e della deglutizione e dei disturbi ad essi associati. 

Docenti: Dott. Frank H. Willard

Scopri di più

Sistema linfatico

L’APPROCCIO OSTEOPATICO AI VISCERI ATTRAVERSO IL SISTEMA LINFATICO

Docenti: Dott. Emanuele Botti
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze anatomiche dell’organizzazione linfatica dei visceri e di utilizzare questo sistema e quello dell’interstitium degli organi per approcciare dal punto di vista osteopatico il sistema viscerale.

Scopri di più

GRAVIDANZA

 

L’APPROCCIO OSTEOPATICO ALLA DONNA IN GRAVIDANZA​

Docenti: Dott.ssa Julie Fendall 

Il programma di questo corso di tre giorni esplorerà i principi osteopatici in relazione alla presa in carico e al trattamento della donna in gravidanza, da prima del concepimento al periodo post-natale.Sarà un corso prevalentemente pratico, diretto ad operatori con già una formazione di base per applicare questi nuovi insegnamenti direttamente nei loro studi professionali.
Le sessioni di lavoro saranno organizzate con una prima parte introduttiva teorica su ogni argomento, seguita da una lunga parte pratica.

Scopri di più

CORSO DI APPROFONDIMENTO SULLE TECNICHE HVLA

Docenti: Dott. Christian Fossum
Il corso fornirà informazioni aggiornate sui criteri di valutazione e giudizio dei pazienti prima dell’utilizzo di tecniche di spinta ad alta velocità e bassa ampiezza utilizzati nelle condizioni di emergenza e individuerà le controindicazioni assolute o relative a tali tecniche.

Scopri di più

LA GESTIONE OSTEOPATICA DELLA FASE ACUTA

Docenti: Dott. Christian Fossum

Il corso del Dott. Christian Fossum dedicato all’approccio osteopatico alle problematiche muscolo-scheletriche e sistemiche ha due obiettivi principali: Il primo è quello di presentare, discutere e gestire le condizioni cliniche acute attraverso la manipolazione osteopatica. Il secondo obiettivo è di approfondire lo studio delle zone del corpo difficili da trattare, dimostrando tecniche per il miglioramento di aree come la prima e seconda costa, la giunzione cervico-toracica, la colonna lombare e la giunzione lombosacrale.

Scopri di più

bilanciamento

 

TECNICHE DI BILANCIAMENTO TENSIONALE LEGAMENTOSO LE B.L.T. SECONDO IL CONCETTO ORIGINALE DELLA DOTT.SSA ANNE WALES

Docenti: Dott.ssa Julie Fendall

La Dott.sa Julie Fendall ha avuto la fortuna di far parte di uno dei gruppi di studio originali del Dott. Sutherland insieme alla Dott.ssa Anne Wales, che è stata la sua principale mentore ed ispiratrice negli studi sul meccanismo articolare membranoso. È stato infatti con la Dott.sa Wales che Julie Fendall ha iniziato ad esplorare i lavori del Prof. Ingber sulla tensegrità, per cercare di comprendere come l’osteopatia e in particolare le tecniche di blt siano in grado di modificare il funzionamento di tutto il corpo, riportare il sistema verso una stato di salute ed aiutare a mantenerlo. Durante il corso in programma metterà a disposizione dei discenti le sue scoperte e la sua esperienza.

Scopri di più

I-fluidi-nel-corpo-umano

I FLUIDI NEL CORPO UMANO – Dalla dinamica del liquido cefaleo rachideo al concetto di interstizio

Docenti: Dott. Frank H. Willard.

Un nuovo incontro tenuto dal Dottor Frank H. Willard che si pone l’ambizioso obiettivo di integrare anatomia e fisiologia classica a concetti innovativi e cercare di comprendere come palpare i fluidi nel corpo umano per utilizzarli come strumento terapeutico.

Scopri di più

CLINIC DOLORE PELVICO – Approccio osteopatico in ginecologia

Docenti: Dott.ssa Simona Melegari D.O Dott. Carlo Alboni

L’obiettivo del corso è quello di approfondire importanti argomenti in campo ginecologico mediante un approccio osteopatico con particolare focus sul dolore pelvico cronico femminile: endometriosi, eziopatogenesi, diagnosi, trattamento e follow-up. Il trattamento osteopatico può ritagliarsi un ruolo importante in ambito ginecologico contribuendo ad alleviare i dolori legati alle diverse patologie.

Scopri di più

Neonato vs adulto

NEONATO VS ADULTO – Lo sviluppo e la maturazione del sistema cardiocircolatorio e respiratorio

Docenti: Dott. Frank H. Willard.

Un nuovo incontro tenuto dal Dottor Frank H. Willard che metterà a confronto neonato e adulto e tratterà lo sviluppo e la maturazione del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, per analizzare la formazione degli organi e degli apparati e il loro cambiamento in relazione alla crescita.

Scopri di più

CLINICA OSTEOPATICA – Ernia discale

Direttori didattici: Dott. Giovanni Casero, Dott. Marco Chiantello

Il corso approfondirà temi quali la presentazione della patologia e relativo inquadramento da parte del medico specialista, la proposta osteopatica con focus su alcune caratteristiche ontogenetiche e fisiologiche della colonna vertebrale e ragionamento clinico in relazione alla persona, nonchè i trattamenti osteopatici attraverso l’analisis di casi clinici

Scopri di più

SINTESI OSTEOPATICA – STRUTTURA, SISTEMA NERVOSO E OSSIGENAZIONE DEI TESSUTI

Docente: Dott. Marco Chiantello

Lo scopo del corso è di presentare una metodologia razionale nella condotta di una seduta osteopatica, parallelamente sarà proposto un affinamento tecnico sia per quanto riguarda la valutazione che l’esecuzione delle tecniche.

Scopri di più

CORSO DI BIOTERAPIA NUTRIZIONALE®

Docenti: Dott. Fausto Aufiero, Dott.ssa Roberta Allevi
Da sempre il cibo è stato il “rimedio” più potente e antico per tutelare la salute umana, prevenire i disturbi e le disfunzioni organiche ed essere di supporto ad altre terapie. Il programma del corso, in tre moduli di due giorni ciascuno, è pensato prevalentemente per studenti in osteopatia e osteopati diplomati in scuole di formazione full-time di 5 anni dopo diploma superiore o part-time di 6 anni dopo laurea.

Scopri di più

NEONATO VS ADULTO

Docenti: Dott. Frank H. Willard Il corso tratta le differenze anatomo-funzionali e fisiologiche tra il bambino appena nato e l’adulto, al fine di comprendere quali organi e apparati sono già maturi alla nascita e come varia la loro funzione, nonchè quale è il loro spazio anatomico e quanto incide l’anatomia e la funzione sullo sviluppo degli organi e degli apparati. Scopri di più

APPROCCIO MASSIMALISTA OSTEOPATICO ALLE PROBLEMATICHE MUSCOLO-SCHELETRICHE E SISTEMICHE: UN MODELLO INTEGRATO

Docente: Dott. Christian Fossum

Il corso insegnerà i principi di valutazione e trattamento dell’approccio massimalista per lavorare sul paziente con una metodica che comprenda la componente biomeccanica, fasciale, venosa e linfatica, respiratoria e nervosa. Tali componenti saranno relazionate in modalità integrata alle quattro regioni diaframmatiche, andando a costituire il tema centrale del corso stesso.

Scopri di più

ALIMENTAZIONE IN ETA’ PEDIATRICA

Docenti: Dott. Fausto Aufiero,
I presupposti nutrizionali per la prevenzione e il corretto sviluppo in età pediatrica iniziano già nel periodo gestazionale, con opportune linee guida da fornire alla futura mamma fino alla pubertà al fine di offrire le migliori basi biochimiche e ormonali necessarie per questa delicata fase della vita.

Scopri di più

I PRINCIPI FILOSOFICI DI VITA E DI TRATTAMENTO DEL DOTTOR FULFORD

Docenti: Zinaida Pelkey DO FCA, Sarah Saxton DO, Paula L. Eschtruth DO FCA Dopo avere ascoltato varie storie affascinanti, a volte pittoresche dai contenuti quasi “magici”, sul dottor Fulford raccontatemi da emeriti osteopati americani ho iniziato alcuni anni fa la ricerca su questo carismatico, anticonformista e a volte eccentrico personaggio dell’osteopatia americana, scomparso alla fine degli anni novanta.

Scopri di più

INTERFACE: LA RESPIRAZIONE PRIMARIA COME STRUMENTO TERAPEUTICO

Docenti: Dott. Paul Lee
In questo corso scopriremo come può essere definita la Respirazione Primaria da diversi punti di vista e quanto rappresenti un partner rilevante nel nostro lavoro di guarigione. Non mancheranno le sessioni pratiche grazie a cui scopriremo come utilizzare il meccanismo della Respirazione Primaria (la Marea) per avere risposte dal sistema sul suo stato di salute.

Scopri di più

IL DOLORE SOMATO-VISCERALE: MECCANISMI NEUROLOGICI, FISIOPATOLOGIA E APPROCCI CLINICI

Docenti: Dott. Fernando Cervero Dott.ssa Maria Adele Giamberardino

Il dolore viscerale è a livello clinico e a livello neurofisiologico differente dal dolore somatico, ma entrambe queste forme di dolore spesso si sovrappongono e appaiono combinate come dolore somato-viscerale. Questi due giorni di corso intensivo saranno dedicati all’approfondimento della conoscenza dei meccanismi di attivazione e della fisiopatologia del dolore viscerale, dei fenomeni di sensitizzazione centrale, al dolore riferito, ai riflessi viscero-somatici, agli approcci clinici e all’interazione tra dolore somatico e viscerale.

Scopri di più

FORMA E FUNZIONE IN OSTEOPATIA: UN PERCORSO DALL’EMBRIOLOGIA ALLA MATRICE EXTRACELLULARE, ALLA FISIOLOGIA E ALLA PRATICA

Docenti: dott. Christian Fossum, dott.ssa Caroline Kalsæg Fjeldstrøm Questo corso farà riferimento al concetto del dottor Still che intendeva la fascia come elemento anatomico per la regolazione della salute. La matrice extracellulare è un sistema biologico in cui avvengono tutte le reazioni chimiche di regolazione fisiologica dell’organismo, essendo il substrato di base di tutti i tessuti connettivi, dalle ossa alla fascia. Le sue numerose importanti funzioni iniziano già durante lo sviluppo embriologico. Scopri di più

CORSO AVANZATO DI OSTEOPATIA IN AMBITO CRANICO – Esplorando oltre le conoscenze di base

Docente: Dott.ssa Julie Fendall ​Questo corso di tre giorni andrà ad esplorare l’osteopatia in ambito cranico attraverso le conoscenze più profonde arrivateci dall’insegnamento del dottor Sutherland, del dottor Becker, della dottoressa Wales, della dottoressa Frymann e di molti altri colleghi che hanno contribuito al lavoro del dottor Sutherland.La dottoressa Fendall entrerà nel dettaglio sulla scelta del contatto più appropriato per utilizzare le dinamiche dei fluidi e il modello di tensegrità come forza terapeutica. Scopri di più

L’APPROCCIO OSTEOPATICO AL BAMBINO ATTRAVERSO I CONCETTI DI TENSEGRITA’ E MECCANO-TRASDUZIONE A LIVELLO CELLULARE

Docente: Dott.ssa Julie Fendall

In questi tre giorni di corso ci occuperemo della presa in cura e del trattamento del neonato e del bambino fino ai 3 anni di età. Naturalmente molti dei principi e degli approcci proposti potranno essere applicabili anche a bambini di età maggiore. Durante il corso verranno proposte alcune procedure di analisi e valutazione, così come verranno discusse le controindicazioni al trattamento quando sarà necessario. Gli argomenti trattati includeranno chiaramente l’integrazione dei principi di tensegrità e meccano-trasduzione all’interno del trattamento e come utilizzare questi principi durante la palpazione per modificare la risposta del tessuto connettivo. Il programma prevede il trattamento del bambino dalla testa ai piedi.

Scopri di più

L’ENDOCRINOLOGIA DELLO STRESS IN CONDIZIONI DI SALUTE E MALATTIA

Docente: Dott. Frank H. Willard

Advanced Osteopathy Institute ha l’onore di presentare questa innovativa modalità formativa proposta insieme al Prof. Frank H. Willard: approfondire durante una serie di incontri la conoscenza dell’anatomia funzionale e della fisiologia del corpo umano. Durante ogni singolo incontro il Prof. Willard analizzerà i vari aspetti anatomici e fisiologici di un singolo distretto corporeo inserendoli in contesto di analisi funzionale e olistica del corpo umano integrando così al meglio le conoscenze spesso compartimentali e lacunose che purtroppo limitano l’evoluzione della nostra professione.

Scopri di più

Advanced Osteopathy Institute s.r.l. – Sede Operativa: Via Cardinale Mezzofanti, 13 – Milano | Sede legale: Via Soperga, 50 – Milano – Privacy & cookie policy