Il corso OSCE (Objective Structured Clinical Exam) è rivolto a osteopati che desiderano rivedere e aggiornare le proprie conoscenze e competenze relative al colloquio clinico e all’esame di nuovi pazienti per acquisire maggior sicurezza nella valutazione clinica del paziente durante la prima consultazione e aumentare la fiducia nella gestione di situazioni che presentano un dubbio clinico.
Christian Fossum DO, professore associato della School of Healt Scienses del Kristiana University College, ha ideato questo nuovo corso, di natura teorica e pratica, per approfondire le strategie di valutazione clinica e ragionare sulle presentazioni che includono patologie muscolo-scheletriche e della colonna da red flag che si riscontrano nella pratica osteopatica durante la fase di screening pre-manipolativo, come ad esempio la disfunzione arteriosa cervicale e le cause extra vertebrali del dolore spinale.
Per ciascuna regione presa in esame si approfondiranno le diagnosi differenziali comuni, i protocolli per l’esame clinico, i test ortopedici, neurologici e di sicurezza, nonché le conclusioni cliniche e il ragionamento fondato sulla presentazione del paziente e sulle evidenze.
Al termine del corso il partecipante avrà tutti gli strumenti necessari per utilizzare l’anamnesi e l’esame clinico per una pratica osteopatica più sicura. Le conoscenze e le abilità discusse nel corso comprendono l’esame e il giudizio clinico, la capacità di ragionare e di risolvere i problemi. Verranno approfondite anche le abilità comunicative, inclusi l’atteggiamento e il comportamento nei confronti del paziente, il linguaggio utilizzato nella comunicazione con il paziente.
CAPIRE IL PAZIENTE
- Malattia e sintomi: dalla teoria biostatistica al modello biopsicosociale
- Obiettivi dell’OSCE
- Introduzione al processo diagnostico
- Ordinamento dei sintomi e ragionamento clinico
- Strutturare la prima consultazione per migliorare l’orientamento del paziente
- La casistica completa:
- L’esperienza dei sintomi:
- Obiettivi e aspirazioni
- Fattori di rischio per il comportamento in malattia e lo sviluppo del dolore cronico
- Primo soccorso verbale
MAPPATURA DEL CORPO
– Meccanismi del dolore e loro espressione clinica:
– La mappa e il “terreno”:
– Storia del dolore, variazione del dolore durante il giorno ciò che lo influenza
– Mappatura del coinvolgimento neurologico: lesioni del secondo motoneurone rispetto a lesioni del primo motoneurone con esempi di casi e diagnosi
– Dolore muscoloscheletrico specifico e non specifico. Eventuali riconsiderazioni
– L’arte del giudizio clinico
PROCESSO DI SCREENING DIAGNOSTICO
– Sviluppo di una struttura per l’esame clinico:
– Regione cervicale
– Dolore agli arti superiori
– Dolore toracico
– Dolore lombare
– Dolore alla cintura pelvica
– Dolore agli arti inferiori
– Testa e articolazione temporo-mandibolare
RICAPITOLAZIONE E SINTESI GENERALE
– Riflessione sul corso
– L’arte dell’ipotesi e del giudizio clinico
– Domande e risposte
Giovedì 25 maggio 2023 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Venerdì 26 maggio 2023 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Sabato 27 maggio 2023 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Il costo del corso è di € 650. Per coloro che si iscriveranno anche a APPROCCIO MASSIMALISTA il costo per entrambi i corsi è di € 1.150. Lo sconto si applica direttamente nel carrello.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.