Da dove veniamo? Chi ha influenzato i nostri padri fondatori e aperto la strada alla nascita dell’osteopatia? Quali medicine alternative sono affini alla nostra pratica? Con chi condividiamo gli stessi principi e possiamo integrare le competenze? Dove possiamo andare? Come possiamo evolvere? A chi possiamo rivolgerci per dare un nuovo impulso alla nostra professione? Quali pratiche mediche e terapeutiche possiamo integrare per arricchire i nostri trattamenti?
Le geniali intuizioni di A. T. Still hanno dato vita alla nostra professione. La sua curiosità, il contesto storico e le persone che incontrò durante la sua vita hanno influenzato e contribuito a plasmare i principi fondamentali e le origini dell’osteopatia.
Ma da dove veniamo? Oltre all'influenza della medicina classica e alla volontà di Still di “riformarla”, quali incontri e contesti culturali hanno guidato l'elaborazione del suo pensiero rivoluzionario? E dopo di lui, quali culture mediche, filosofiche e sociali si sono integrate con l'osteopatia, ispirando e arricchendo la nostra professione?
Sappiamo ad esempio che Still fu per molto tempo a stretto contatto con la cultura dei nativi americani e che da loro apprese l’osservazione della natura e dei suoi fenomeni. Conosciamo anche i suoi legami con le congregazioni degli spiritualisti swedenborghisti (Emanuel Swedenborg, 1688 – 1772) e le loro pratiche. Inoltre è noto il profondo interesse di osteopati come Robert Fulford per il mondo delle frequenze e per i cristalli, o di Paul Lee per la medicina cinese.
L’obiettivo di questo corso è portarci ai confini della nostra professione, dove l’osteopatia incontra altre culture mediche e filosofiche. Esploreremo come queste influenze abbiano modellato la nostra pratica, permettendoci di crescere, migliorare e riscoprire le nostre radici.
Questo seminario ci condurrà molto lontano dai confini della “scienza” e dell'“evidenza scientifica” ma l'auspicio è che possa offrirc strumenti utili per comprendere meglio le nostre origini e aprire nuove prospettive per evolvere dal punto di vista palpatorio e di approccio ai nostri pazienti.
Pauline Silver rappresenta un esempio perfetto della tradizione dello spiritualismo swedenborghista e degli healers (guaritori) con cui Still e Sutherland sono stati in contatto (similitudini e ispirazioni sono state molto ben descritte da David B. Fuller Do FAAO nel suo libro Osteopathy and Swedenborg).
Healer e docente presso il prestigioso Arthur Findlay College di Londra, Pauline è una delle figure più autorevoli al mondo in questo ambito e ha sviluppato la didattica oggi di riferimento per l’insegnamento dell’healing.
Abbiamo avuto il piacere e l’onore di partecipare in prima persona a corsi tenuti da Pauline sulla guarigione, ed in particolare sullo stato dell’operatore durante il trattamento, ed abbiamo subito notato grosse similitudini con le proposte fatte in questo ambito da chi insegna e si occupa di movimento presente.
Crediamo che sia estremamente stimolante immergerci in questo universo, che a prima vista potrebbe sembrare lontano dal nostro, ma che in realtà presenta molte affinità e connessioni. Questa esperienza ci permetterà di esplorare e incrementare le nostre capacità percettive e la nostra abilità palpatoria, oltre a comprendere meglio le nostre origini come osteopati e terapeuti.
Questo corso, volutamente proposto con il suo linguaggio e non con il nostro, richiede un approccio aperto e libero da pregiudizi. Solo così potremo andare oltre l’apparente esoterismo e cogliere l’affinità con il nostro modo di pensare e trattare.
Sarà un viaggio di tre giorni, un'opportunità per abbandonare i preconcetti e scoprire nuovi strumenti per perfezionare e migliorare la nostra capacità terapeutica.
Questo corso è stato disegnato per aiutarti a trovare la tua personale consapevolezza e attraverso alterati stati di coscienza trovare il tuo posto nella quiete.
Ti aiuterà a scoprire come stare seduto all’interno della tua propria quiete e potere imparando come l’energia si muove e viene usata nel potere della guarigione.
Ti aiuterà a trovare il vero potenziale all’interno della guarigione spirituale e a trovare i tuoi individuali benefici in termini di salute quando lavori con gli altri imparando come, attraverso il feedback della tua esperienza, la tua comprensione aumenta e conoscerai più cose riguardo alla metafisica.
Gli obiettivi del corso sono:
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Healing. Ai confini dell'osteopatia
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.