Trattare attraverso il movimento presente comporta la profonda comprensione, dal punto di vista percettivo e palpatorio, dei concetti di fulcro osservazionale, movimento presente e still point. La consapevolezza simultanea di questi tre elementi delinea l’ideale quadro percettivo durante il trattamento.
Dopo aver passato anni nel tentativo di affinare la didattica in questo ambito possiamo serenamente affermare che i primi due concetti, quello di fulcro e movimento presente, vengono appresi ed utilizzati senza problemi da tutte le persone che hanno seguito questo percorso formativo ma il concetto di Quiete rimane sempre nebuloso o comunque poco chiaro, in particolare nel suo utilizzo pratico durante il trattamento.
Il passo successivo è stato quello di andare alla ricerca, innanzitutto in modelli formativi simili al nostro, di alternative didattiche che ci aiutassero a far passare meglio questo concetto, a renderlo più velocemente utilizzabile nella nostra professione.
Il corso che Advanced Osteopathy Institute propone è il risultato di questa esplorazione nel mondo dell’osteopatia e un po’ ai confini di essa per tentare di comprendere questo concetto ed accorciare il più possibile, attraverso esperienze palpatorie ed esercitazioni, i tempi di apprendimento e percezione profonda della Quiete e di come essa possa diventare la guida dei nostri trattamenti.
Una studentessa del Dottor Becker durante un suo corso gli disse: “Dottore, finalmente dopo 10 anni di pratica riesco perfettamente a percepire e ad utilizzare la respirazione primaria come strumento terapeutico!”. La risposta del Dottor Becker fu: “La forza terapeutica non sta nel movimento ma nella Quiete, il movimento è solo il risultato di ciò che viene generato dalla Quiete!”.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
La Quiete
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.