L’apprendimento dell'embriologia biodinamica, come descritta da Erich Blechschmidt, consente di integrare la conoscenza dell’anatomia con i processi di sviluppo ontogenetico che la definiscono. Tale aspetto è in grado di rivestire un rilevante ruolo nel miglioramento della competenza clinica dell’osteopata verso i pazienti, sia nell’ambito della diagnosi che dei processi terapeutici.
Il corso, tenuto da Vincenzo Cozzolino, offre un'opportunità unica per approfondire la comprensione delle dinamiche formative dell'embrione umano e la loro eventuale applicazione nell’ambito della prassi osteopatica.
L'embriologia biodinamica, infatti, fornisce una solida base per poter comprendere gli aspetti dinamici e cinetici che sono alla base dello sviluppo dell'anatomia umana, rendendone più circostanziata l'analisi della sua organizzazione. Questo approccio è d’ausilio per l’osteopata nello sviluppare una consapevolezza clinica più approfondita.
L’acquisizione dei movimenti di sviluppo dell’embrione consente di comprendere meglio la strutturazione della normalità anatomica. In particolare, il corso esplorerà le tappe della differenziazione degli apparati e la relazione dinamica tra Ascensus e Descensus, aspetti cruciali per la formazione degli organi e per la comprensione delle funzioni fisiologiche.
Questo approccio consente agli osteopati di vedere oltre le semplici correlazioni anatomiche, abbracciando una visione olistica che considera la struttura e la funzione come un'unica entità.
La comprensione dei movimenti di sviluppo embrionali non solo arricchisce la formazione anatomica degli osteopati, ma potenzia anche le loro capacità palpatorie, rendendoli clinici più competenti e in grado di affrontare le complessità del corpo umano in modo integrato e informato.
Scegliere di seguire il corso on line offre numerosi vantaggi:
Il corso è tenuto dal Dr. Vincenzo Cozzolino, osteopata con più di 30 anni di pratica clinica, docente di embriologia, fisiologia e clinica osteopatica. Si è occupato personalmente della traduzione italiana dei tre testi fondamentali di Erich Blechschmidt:
Il suo insegnamento, fondato sull'anatomia ontogenetica, offre una comprensione approfondita della funzione di ciascuna struttura attraverso il suo sviluppo embrionale.
Studiare l'embriologia biodinamica rende clinici più competenti e consapevoli, incrementando la comprensione teorica e la competenza pratica dell'osteopata.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
L'embriologia biodinamica secondo Blechschmidt
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.