Da oltre 12 anni Julie Fendall collabora con il nostro istituto e anche quest’anno, nel mese di aprile, tornerà a trovarci con un nuovo corso da non perdere che si svolgerà presso una struttura convenzionata a Empoli. In questa occasione Julie presenterà un programma pediatrico intensivo di cinque giorni, durante il quale esplorerà numerose presentazioni tipiche della pratica pediatrica e condividerà il suo approccio clinico alla valutazione, cura e trattamento dei pazienti pediatrici.
Il corso analizzerà in profondità come la crescita intrauterina, lo svolgimento del parto e le prime cure neonatali influenzino lo sviluppo muscolo-scheletrico, la crescita, la maturazione neurologica, la funzione respiratoria, la digestione e la salute immunitaria.
Utilizzando una varietà di approcci funzionali — tra cui osteopatia in ambito craniale, bilanciamento delle tensioni legamentose e rilascio miofasciale — Julie porta nei suoi corsi una profonda conoscenza, una palpazione raffinata e un tocco terapeutico esperto.
Ha avuto il privilegio di essere formata da professionisti che furono studenti diretti del Dott. William Garner Sutherland, fondatore dell’osteopatia craniale, a sua volta allievo del Dott. Andrew Taylor Still. Ha studiato con la Dott.ssa Anne Wales, la Dott.ssa Viola Frymann, il Dott. Rolin Becker e altri esponenti di quella generazione, e ha collaborato strettamente con Jane Carreiro, Sue Turner, Jim Jealous, Stuart Korth e Rachel Brooks.
Julie è profondamente appassionata nel trasmettere questo prezioso lignaggio di conoscenze e nel sostenere gli studenti nello sviluppo di una percezione sempre più profonda e di abilità di trattamento sottili, da integrare con sicurezza nella pratica clinica quotidiana.
Questo programma pediatrico completo di cinque giorni offre un’esplorazione approfondita della valutazione, diagnosi e gestione osteopatica di un’ampia gamma di presentazioni neonatali e pediatriche.
Pensato per osteopati che lavorano con neonati, bambini e adolescenti, il corso integra ragionamento clinico, abilità pratiche e una solida comprensione dei processi di crescita, sviluppo e adattamento.
Il corso è indicato per professionisti che abbiano già una certa esperienza nel trattamento dei pazienti pediatrici e desiderino approfondire ed espandere il proprio approccio clinico.
È particolarmente adatto a chi intende sviluppare maggiore efficacia terapeutica attraverso approcci funzionali quali l’osteopatia in ambito craniale, il bilanciamento delle tensioni legamentose, il rilascio miofasciale e il supporto dei sistemi viscerali.
Il programma è fortemente orientato alla pratica clinica e fornisce competenze immediatamente applicabili nella quotidiana attività clinica.
Giorno 1 – Fondamenti clinici, gravidanza e parto
Il primo giorno ci permetterà di stabilire il quadro clinico della pratica pediatrica, affrontando:
Verranno inoltre analizzati gli effetti qualitativi della gravidanza e del parto sul bambino, considerando fattori di salute materna quali iperemesi, disfunzioni tiroidee, uso di farmaci, stress, salute digestiva e gravidanze assistite.
L’impatto delle diverse modalità di parto — parto vaginale, presentazioni complesse, forcipe, ventosa e taglio cesareo elettivo o d’emergenza — verrà esaminato in relazione all’età gestazionale, all’adattamento neonatale, alla funzione respiratoria, alla degenza in patologia neonatale o in terapia intensiva neonatale e a condizioni come la tachipnea transitoria del neonato.
Giorno 2 – Adattamento precoce e funzione respiratoria
La seconda giornata si concentrerà sull’adattamento precoce del neonato e del bambino, con particolare attenzione alla funzione respiratoria.
Si esamineranno presentazioni comuni quali infezioni ricorrenti, infiammazioni, congestione e allergie, comprese condizioni come bronchiolite, croup e asma.
L’attenzione sarà rivolta a come le condizioni respiratorie acute e croniche influenzino:
Giorno 3 – Funzione gastrointestinale e integrazione sistemica
Il terzo giorno sarà dedicato alla salute gastrointestinale nei neonati e nei bambini, includendo:
Verrà esplorata la relazione tra funzione gastrointestinale, risposta immunitaria e regolazione sistemica, considerando l’impatto della disfunzione digestiva sulla salute respiratoria, sull’adattamento del tessuto connettivo e sulla regolazione neurologica.
Giorno 4 – Sviluppo muscoloscheletrico, traumi e ipermobilità
Il quarto giorno affronterà lo sviluppo muscoloscheletrico e le lesioni in età pediatrica, comprese:
I partecipanti svilupperanno abilità palpatorie specifiche per l’età, comprendendo le diverse qualità tissutali nelle varie fasi dello sviluppo.
Gli argomenti trattati includeranno ipermobilità infantile e giovanile, influenze nutrizionali sulla qualità del tessuto connettivo, lassità giovanile e il ruolo dei fattori genetici, familiari e della neurodiversità nelle presentazioni muscoloscheletriche.
Giorno 5 – Presentazioni neurologiche e neurosviluppo
L’ultima giornata si concentrerà sulle problematiche neurologiche e legate al neurosviluppo, tra cui:
Verranno esplorate strategie di gestione adeguate all’età, aspettative di cooperazione e coinvolgimento del paziente, influenze del sistema nervoso centrale e simpatico, dinamiche spinali e sacrali, funzione della base cranica, movimento diaframmatico e pattern caratteristici di adattamento.
Julie Fendall torna a trovarci dopo aver insegnato con noi negli ultimi 12 anni. Vanta oltre 40 anni di esperienza nella pratica osteopatica e svolge attività didattica post-laurea a livello internazionale.
Si è laureata nel 1982 presso la British School of Osteopathy di Londra e ha successivamente conseguito un Master in Pediatria dopo essersi trasferita in Australia, dove attualmente esercita a Sydney, trattando neonati e donne in gravidanza.
Julie possiede una vasta esperienza nel trattamento osteopatico di neonati, bambini e adolescenti e insegna un’ampia gamma di argomenti in ambito pediatrico. Tiene inoltre corsi dedicati alla gravidanza, al periodo post-natale e all’alimentazione.
50 crediti ECM per Fisioterapisti, Infermieri, Medici chirurghi, Tecnici sanitari di radiologia medica, Ostetriche, Terapisti occupazionali e Massofisioterapisti, Podologi, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Per coloro interessati ai crediti ECM invitiamo altresì a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link https://ecm.agenas.it/privacy-policy
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Pediatria nella pratica osteopatica con la dott.ssa Julie Fendall DO MOstSc(Paeds)
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.