Nell’ultimo decennio la fascia è diventata un tema centrale in numerose discipline di terapia manuale, sostenuta da una crescente mole di ricerca scientifica di base e clinica. In ambito osteopatico, tuttavia, il concetto di fascia non è una novità: affonda le sue radici nella visione filosofica e clinica del fondatore della professione già alla fine del XIX secolo.
L’obiettivo di questo corso è integrare la tradizione osteopatica con l’evoluzione della ricerca contemporanea, offrendo un modello di comprensione della fascia basato sui principi neuro-riflessivi e fluido-viscoelastici. Attraverso anatomia e fisiologia, il corso fornisce un solido razionale per la valutazione clinica e il trattamento osteopatico della fascia e della continuità del tessuto connettivo.
Verranno discussi sia le opportunità sia i limiti del lavoro con la fascia, all’interno di una panoramica clinica che abbraccia quasi 150 anni di tradizione osteopatica, dalla sua origine fino alle più recenti acquisizioni scientifiche.
Il corso è teorico e pratico, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione integrata e immediatamente spendibile nella pratica clinica.
Modulo 1 - Comprendere la fascia
La prima parte del corso esplora cosa sia — e cosa non sia — la “fascia”, partendo da embriologia, istologia e anatomia per arrivare alla complessa architettura del tessuto connettivo rappresentata attraverso uno scheletro dei tessuti molli, uno scheletro idrodinamico e uno scheletro sensoriale. Questo fornirà una comprensione della fascia come matrice tridimensionale viscoelastica e tensegritiva, estesa a tutto il corpo e fondamentale per la fisiologia neurale e dei fluidi.
Modulo 2 - Valutazione e trattamento
La seconda parte del corso è dedicata alle strategie di valutazione clinica della fascia e alla fisiologia del tessuto connettivo. A seguire, verranno dimostrate in modo sistematico tecniche e approcci di trattamento osteopatico applicabili alle diverse regioni corporee.
Trattamento osteopatico della fascia:
Crediti ECM per Fisioterapisti, Infermieri, Terapisti occupazionali e Massofisioterapisti, Podologi.
Per coloro interessati ai crediti ECM invitiamo altresì a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link https://ecm.agenas.it/privacy-policy
Domenica 14 giugno 2026 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Lunedì 15 giugno 2026 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Martedì 16 giguno 2026 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
Il costo del corso è di € 650.
Per coloro che si iscriveranno anche a Gestione osteopatica della fase acuta, il costo per entrambi i corsi è di € 1.150. Lo sconto si applica direttamente nel carrello.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Considerazioni osteopatiche sulla fascia e la continuità del tessuto connettivo
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.