Il corso, organizzato in collaborazione con la Scuola di Osteopatia A.I.O.T., è pensato per tutti gli osteopati che, avendo partecipato al corso sulle Tecniche di Bilanciamento delle Tensioni Legamentose (BLT), vogliono specializzarsi ulteriormente per utilizzare queste tecniche come chiave d’accesso al paziente, uscendo dai restrittivi concetti tecnici legati alla biomeccanica dell’articolazione.
Tre giornate di formazione, dedicate prevalentemente alla pratica osteopatica, con l’obiettivo di imparare ad usare le tecniche, applicate a un determinato distretto corporeo, non solo per risolvere una problematica all’articolazione ma come approccio con cui percepire un cambiamento.
Parafrasando la dott.ssa Fendall: “l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di far in modo che una tecnica su una costa, ad esempio, non sia più semplicemente una metodica per risolvere una problematica all’articolazione sterno costale o costo vertebrale, ma diventi un approccio attraverso il quale si possa percepire un cambiamento in tutto il torace, e magari nel parenchima polmonare o nel mediastino, oppure nell’area esofagea”.
Durante l’intero corso, verranno proposte esercitazioni pratiche volte a:
Verrà inoltre dedicato tempo all’applicazione del concetto delle tecniche di bilanciamento legamentoso alle ossa del cranio e della faccia, introducendo quindi il concetto di Tecniche di Bilanciamento Membranoso, cercando di cogliere al meglio le analogie e le differenze rispetto alle classiche BLT articolari.
Questo permetterà ai discenti di esplorare e trattare ogni parte del corpo con questo approccio. Infine verranno proposte una serie di esercitazioni per apprendere come andare ad ottenere dei risultati sulla funzione viscerale attraverso approcci in BLT sulla struttura e come essere in grado di percepire questi cambiamenti.
Per poter frequentare al meglio questo corso ed apprenderne i contenuti è necessario aver già svolto con la dott.ssa Fendall il corso base su questo argomento. In caso contrario per gli osteopati interessati, che hanno partecipato a corsi su quest’argomento con altri docenti, l’iscrizione verrà accettata previa valutazione delle competenze sull’argomento (contattare la segreteria per maggiori info).
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.