In vista del nuovo percorso di Alta Formazione in Osteopatia Sportiva abbiamo organizzato un Open Day per permettere agli osteopati interessati di conoscere alcuni docenti del Master, di visitare le strutture in cui si svolgeranno le lezioni e per chiedere maggiori informazioni.
L'evento è organizzato intorno a dei momenti formativi per approfondire specifici argomenti sportivi e presentare il nostro approccio formativo integrato.
L’obiettivo di questa giornata è quello di proporre una visione completa e integrata per il recupero delle lesioni e delle patologie sportive combinando la fisioterapia e l'osteopatia per offrire un trattamento più efficace e personalizzato al paziente sportivo.
Mercoledì 19 giugno - dalle 15.30 alle 17.30 (presso Advanced Osteopathy Institute)
Il docente fisioterapista, Marco Chaulan, presenterà il proprio approccio e percorso terapeutico fisioterapico nel recupero del paziente con tendinopatia rotulea, mentre il docente osteopata Emanuele Botti mostrerà come l'osteopatia può aiutare ad eliminare le condizioni che hanno portato al manifestarsi della patologia e come può contribuire alla miglior efficacia possibile del percorso riabilitativo.
Mercoledì 19 giugno - dalle 18 alle 19.30 (presso il campo di Atletica Leggera)
Questo momento formativo è dedicato alla biomeccanica del piede nella corsa e alla sua relazione con le patologie che possono insorgere praticando questo sport.
Marina Mambretti, ex atleta ed osteopata con grande esperienza con sprinter e runners, condurrà un'analisi pratica sulla corsa, focalizzandosi sugli errori di appoggio e spinta del piede riscontrati in alcuni atleti.
Attraverso quesata analisi esploreremo se tali difetti possono provocare meccanismi disfunzionali nel tempo o se sono segnali precoci di potenziali patologie.
Questo approfondimento ci guiderà nella comprensione di come l'osteopatia può intervenire in modo preventivo o terapeutico per queste condizioni, offrendo un approccio completo e personalizzato per il recupero degli atleti.
Dalle 15.30 alle 17.30 - Advanced Osteopathy Institute (via Cardinale Mezzofanti n. 13 - Milano)
Dalle 18 alle 19.30 - Campo di Atletica Leggera presso il Centro Sportivo Enrico Mattei (via Caviaga n. 4 - a San Donato Milanese)
Se qualcuno dovesse avere bisogno di un passaggio per raggiungere il campo di San Donato Milanese abbiamo a disposizione dei posti in macchina. In tal caso si prega di avvisare la segreteria.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.