Indagando ai confini del nostro mondo osteopatico, abbiamo deciso di proporre un corso sull’integrazione tra Osteopatia e Medicina di Terreno. Molti grandi osteopati, tra cui il dottor Paul Lee, nella propria pratica clinica utilizzano spesso, sia in ambito diagnostico che terapeutico, principi e tecniche legate al mondo della medicina di terreno perchè si integrano perfettamente con la filosofia osteopatica e ne sono parte integrante da sempre. Paul Lee sostiene che A. T. Still, in modo più o meno consapevole, fosse arrivato ad elaborare idee perfettamente sovrapponibili a quelle della medicina cinese e che in qualche modo la sua fosse, sotto certi aspetti, una visione molto ‘orientale’ dell’essere umano.
Oggi abbiamo la fortuna di avere in Italia un collega di grande esperienza che, insieme ad alcuni suoi collaboratori, da molti anni lavora integrando questi due mondi ed insegna questi concetti. È quindi una grande opportunità proporre il corso di Osteopatia e Medicina di Terreno tenuto da Mauro Fornari DO insieme a Stefano Matassoni DO.
Questo articolato percorso ci porterà a conoscere i principi della medicina di terreno e come questi principi possono essere applicati nella diagnostica e nel trattamento osteopatico.Mauro Fornari e Stefano Matassoni, insieme ad altri osteopati, dal 2009 hanno creato un laboratorio di studio del trattamento osteopatico del terreno biologico del paziente. Tale approccio si basa sull’individuazione e sulla terapia specifica di quelle che sono definite le ‘biotipologie’ e ha l’ambizione di coniugare le Medicine Antiche alle nuove conoscenze della Medicina Moderna.
La Medicina Costituzionale fa parte della storia di tutte le arti mediche nel mondo: Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurvedica, Medicina Mediterranea e Ippocratica. I vecchi maestri come Andrew Taylor Still, John Martin Littlejohn e altri, attraverso i loro insegnamenti sull’approccio terapeutico olistico, hanno gettato le basi di come l’Osteopatia debba tener conto non tanto del ‘protocollo terapeutico’ ma piuttosto dei bisogni individuali del paziente.
Attraverso la conoscenza dell’embriologia, dell’epigenetica e della Medicina di Regolazione Fisiologica dei Sistemi, la strategia di trattamento osteopatico si valorizza nel conoscere il soggetto nella propria identità come forma, come funzione, come evoluzione dei sintomi, come quadro psichico, come abitudini alimentari e come reazione ai fenomeni bioclimatologici.
Il modello di lavoro che verrà proposto si basa sull’esperienza clinica di oltre 20 anni e sull’analisi di come il paziente si presenta alla consultazione osteopatica: questo ha creato la consapevolezza che il Terreno Biologico individuale è l’elemento più importante del quale occuparci per applicare una medicina veramente ‘causale’.
Dopo anni di intenso lavoro clinico, Mauro Fornari e Stefano Matassoni propongono un approccio osteopatico totalmente originale e innovativo sia sul piano diagnostico che su quello terapeutico. In questo contesto la conoscenza delle piante officinali risulta utile nel concetto di Medicina di Terreno. La vita animale e la vita vegetale non possono infatti essere separate, in quanto solo le piante sono in grado di convertire l’energia solare in zuccheri e nutrienti dei quali gli animali hanno necessità. Le piante sono inoltre esposte ai medesimi stimoli ambientali a cui sono sottoposti gli individui, e sviluppano complessi chimici e strategie di adattamento attivi anche nell’organismo umano, se adeguatamente trattati e dosati.
Il corso è composto da due seminari di quattro giorni ciascuno nei quali verranno presentate tutte le biotipologie e il relativo trattamento osteopatico e fitoterapico.
Mercoledì 11 ottobre
Giovedì 12 ottobre
Venerdì 13 ottobre
Sabato 14 ottobre
Mercoledì 15 novembre
Giovedì 16 novembre
Venerdì 17 novembre
Sabato 18 novembre
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Osteopatia come Medicina di Terreno
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.