Prosegue la collaborazione fra CIO – Collegio Italiano di Osteopatia e Advanced Osteopathy Institute. Dopo il successo dei corsi 'Approccio alla donna post-partum' e 'Valutazione osteopatica in età pediatrica', Julie Fendall DO torna a Parma per proporre un nuovo corso: Il sistema digerente nella pratica osteopatica in ambito pediatrico.
Molti bambini che frequentano giornalmente gli studi osteopatici presentano problematiche digestive con segni e sintomi conseguenti. La relazione tra osteopatia e questi quadri clinici è studiabile attraverso la biomeccanica muscoloscheletrica, il sistema immunitario dei tessuti linfatici, il sistema nervoso enterico e autonomo e il supporto ematico.
La maggior conoscenza dei meccanismi che regolano la salute dell’apparato digerente e la funzione del microbioma intestinale supporta le risposte osservate nei disturbi su altri sistemi e l’interazione con processi allergici e infiammatori.
Le problematiche digestive nel bambino possono presentarsi precocemente, sia in caso di allattamento al seno, che di allattamento misto o solo con latte artificiale. Va considerata anche la fase di svezzamento che richiede l'adattamento del meccanismo di suzione e deglutizione e l'incremento dell'attività dell'apparato digerente.
Queste situazioni possono creare problemi del tratto digerente superiore generando rigurgiti, reflusso e aerofagia; mentre nel tratto intestinale inferiore possono presentarsi stipsi o diarrea, alterazioni dell’attività immunitaria intestinale con sintomi riflessi sulla pelle, sul comportamento, sul sistema respiratorio, nell’area dell’orecchio, naso e gola e continue complicazioni digestive.
Il reflusso gastroesofageo può comparire già a tre settimane di vita. Perché ha un'incidenza così alta? Come lo riconosciamo? Quando dovremmo chiedere aiuto nella sua gestione e come potremmo essere d'aiuto con il trattamento manuale osteopatico?
In questo corso saranno esplorati i quadri clinici più comuni nella popolazione pediatrica. Si discuterà della valutazione, del riconoscimento dei sintomi, della diagnosi differenziale e dei criteri di invio ad altri specialisti; infine saranno presentati i diversi approcci di trattamento osteopatico. Inoltre saranno trattati i più comuni trattamenti allopatici e di come aiutare le famiglie ad utilizzarli in base alle indicazioni.
Il corso sarà svolto nell’arco di tre giorni organizzati in presentazioni teoriche, esercitazioni pratiche e tirocinio clinico su piccoli pazienti. I discenti saranno assistiti dalla docente e dal suo collega in assistenza. Verranno utilizzate tecniche di osteopatia craniale, di bilanciamento delle tensioni legamentose, di rilascio miofasciale e tecniche viscerali rivolte alla meccanica del sistema digerente, al sistema nervoso autonomo, al sistema linfatico ed al supporto immunitario.
Julie Fendall DO MOstSc (Paeds) da più di 40 anni tratta bambini e neonati in ambito osteopatico e condividerà con noi la sua esperienza clinica nell’approcciare piccoli pazienti che si presentano con problematiche respiratorie e digestive. Inoltre ci parlerà di anatomia e fisiologia, e delle ultime scoperte scientifiche riguardanti il sistema respiratorio e l'apparato digerente.
Venerdì 4 e Sabato 5 ottobre 2024
Domenica 6 ottobre 20024
Il costo del corso è di € 650.
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.